Ciao a tutti dal Telug :)

Marco Pratesi pratesi@telug.it
Tue, 14 Nov 2000 10:10:17 +0100 (CET)

Salve a tutti,
mi sono iscritto alla mailing list dei LUG italiani,
cosa che avevo piu` volte rimandato; mi sembra di capire che anche
gli altri componenti del telug possono farlo e, quindi, che posso
consigliarlo anche a loro, sbaglio ?

Ho dato una letta agli archivi... mamma mia, non immaginavo
che avessimo creato un tale putiferio con la nostra richiesta
di iscrizione a linux.it ... ma era frutto di entusiasmo,
posso capire la diffidenza, ma mi sembra che davvero ci abbiate
temuto come il demonio, mica mozzichiamo nessuno.

Non nascondo che la curiosita` mi e` sorta sia per un paio di mail
ricevute oggi, che mi sembravano quasi indagatorie, sia perche' a suo tempo
ci e` sembrato strano che non ricevessimo nemmeno risposta
al nostro desiderio di essere annoverati tra i LUG italiani...
ci siamo detti: forse hanno molto da fare... ma almeno per educazione
ci aspetteremmo una risposta... vabbe', aspettiamo.
Poi ci e` stato detto di "perseverare" e cosi` abbiamo fatto...
ma perche' qualcuno temeva che avremmo messo i manifesti e fatto comunicati
stampa appena il nostro link sarebbe comparso tra quelli agli altri LUG ?!
E poi perche' questa paura ?
Se avessimo fatto scemenze, vi sarebbe bastato cancellarci, no ?

Ma visto che di noi avete parlato molto, ritengo di dovervi fornire
informazioni che avreste avuto senza problemi semplicemente chiedendocele.

Cerco di andare per ordine.

E` evidente che ci ospita un'azienda... che c'e` di tanto strano ?
Ma il dominio non e` dell'azienda che ci ospita, essa ci offre solo
lo spazio web.
Ne' tantomeno il Telug e` un'azienda... c'e` solo Marco Pratesi (io)
che fa consulenza per quell'azienda, la quale ci da` anche la possibilita`
di scaricare distribuzioni dalla rete... non mi sembra una brutta cosa.
Avere spazio web li` ci fa comodo perche' abbiamo i componenti software
che ci servono e, se ce ne mancassero, essendo io l'amministratore
di sistema (consulente esterno), non avrei che da installarne.
Se il fatto che un'azienda ci ospiti causa scandalo, no problem,
vuol dire che per il futuro ci pagheremo lo spazio web... ma qualcuno
ha detto che i nostri CD costerebbero troppo... insomma, in qualche modo
il bilancio delle nostre tasche dobbiamo pur farlo quadrare,
non mi sembra strano.
E se ci tocca pagare anche lo spazio web... be', dico solo che attualmente
la vendita dei CD a malapena ci ha permesso di ripagare il masterizzatore
e di comprare vecchie distribuzioni che ci mancavano e che sicuramente
nessuno andra` a ricomprare... perlomeno, finora nessuno ci ha ordinato
la Debian 0.99.3R5, la Mother's Day 1.1 e la Slack 2.2.0...
sicuri che ci sia tutto questo scopo di lucro ?
Se avete questo dubbio, potete togliervelo facilmente: io ho la partita IVA
per ben altri motivi e per correttezza ho regolarmente fatturato tutto,
potete tranquillamente controllare se volete... e potete anche chiedere
in giro per la rete se c'e` qualcuno a cui non ho fatturato.
E se volete vi elenco le spese da sostenere per spedire un CD "regolarmente",
in contrassegno... finche' non le ho sapute, non le immaginavo
nemmeno io.
Gli scambi alla pari avvengono regolarmente... chi ha scopo di lucro
lo farebbe cosi` regolarmente ?
Ho anche letto che la Debian nessuno la fa pagare cosi` tanto...
mah, leggendo in it.comp.os.linux.annunci non mi sembra di poter confermare.

Poi ho sentito parlare del PgMarket come di "una versione di MyMarket
che usa il PostgreSQL"... invito chi ha fatto questa considerazione
a downloadare entrambi i prodotti e a confrontarli.
Per cio` che mi riguarda, non ho mai nascosto che sono partito
da MyMarket, ma il prodotto finale e` 2-3 volte piu` voluminoso...
sicuro che sia solo un port su PostgreSQL ?
Mi sembra per lo meno frettoloso definirlo cosi`... e se cosi` fosse
non credete che Ying Zhang (autore di MyMarket, col quale ho discusso
a lungo, fino a quando lui stesso mi ha detto che era meglio che io
avviassi un altro progetto, dato che lui non aveva tempo e gia` da un pezzo
non lavorava piu` a MyMarket, se volete documento anche questo)
mi avrebbe "cazziato" ?
E la licenza della parte scritta da me e` GPL... sbaglio o le aziende
preferiscono software chiuso o al piu` BSD ?
E che gli abbia fatto promozione, che c'e` di male ?
Se un prodotto GPL non lo conosce nessuno, chi volete che lo sviluppi ?
Bill Gates forse ?
Preciso che dico queste cose non certo per fare polemica, bensi` solo
perche' anche questo era stato obiettato.

Riguardo alla parte sull'installazione di software per le aziende,
mi sembra che anche quella abbia suscitato scandalo.
Non ci e` mai capitato e come ho precisato ad Antonio Gallo
e` un pezzo che almeno io non condivido un gran che (tra l'altro
non avrei neanche tempo di farlo) e che scrisse un ragazzo che poi
non e` mai entrato nel Telug... su di lui ci sarebbe molto da dire,
ma ora non voglio cambiare argomento.
Come ho detto ad Antonio Gallo, so che almeno i rimborsi spese
li chiedono tutte le associazioni, quindi, se ci arrivasse una tale
richiesta, ci sembrerebbe normale chiedere soldi almeno a tale titolo.
Inoltre, che male ci sarebbe se un LUG suscitasse l'interesse di qualche
azienda ?  Non e` forse un bene il fatto che Linux sia sempre di piu`
strumento di lavoro, produttivo ?
Comunque, ripeto quello che ho detto ad AGX: a quelle frasi non ci teniamo
affatto e chi dovesse aver seguito nei dettagli il nostro sito avrebbe
notato che sono scese sempre piu` giu`, non abbiamo nessun problema
a toglierle.

Andiamo avanti: e` stato scritto che avremmo dovuto relazionare
a Bologna, Roma, ecc., la nostra attivita`.
No problem, tant'e` che al LIME di Roma io ero tra gli oratori
come Lug Roma e Lug Teramo e ho parlato di Samba; riguardo alle attivita`,
nessun problema a relazionare in merito, ma mi sembra che il sito le elenchi
per benino... sbaglio ?
E anche la pagina degli incontri parla chiaro... abbiamo anche
fatto delle fiere per promuovere Linux... scopo di lucro ?
Andate su http://www.telug.it/incontri.php ...
la "Vetrina del Parco" ce la siamo pagata di tasca nostra,
dato che uno sponsor non ce l'avevamo, e certo tale vetrina
non ha comportato introiti; se volete vi diciamo anche
quanto abbiamo pagato... e quanto qualcuno ci ha presi per matti
dato che propagandavamo software libero
e che non ci stavamo certo facendo soldi... ma l'ignoranza diffusa
in materia di GNU e GPL fa si` che questo ce lo dovevamo aspettare:
eravamo li` proprio per ridurre tale ignoranza e siamo anche
riusciti a far mettere una domanda su Linux nella caccia al tesoro :)

Ho letto anche che mettere il mio indirizzo vero non ricordo dove
era un invito agli spammer... ma insomma, anche questa ?
Posso garantirvi che lo spam non l'ho ricevuto affatto e che,
se per limitarlo devo perfino mettere un indirizzo falso anche
sulla Home Page del PgMarket, beh... viva lo spam.

Manie di grandezza, anche questo ho letto: addirittura ?
Sinceramente mi sembra esagerato.
Entusiasmo sicuramente tanto (anche se certe contestazioni ce ne fanno
davvero perdere tanto), voglia di farsi vedere accanto al Pinguino, OK,
ma "manie di grandezza" mi sembra proprio di no.

Credo di aver risposto piu` o meno a tutto cio` che ci e` stato obiettato
finora, ovviamente siamo a disposizione per qualunque altro chiarimento...
vedrete che i dubbi e le paure sollevati sono del tutto superflui
e che siamo senz'altro disponibili a rendere, se necessario,
il sito Telug ancora piu` adeguato a dare una mano al mondo Linux.

Saluti a tutti.

Marco Pratesi

--
Se vuoi costruire una nave, non radunare gli uomini
per raccogliere il legno e distribuire i compiti,