RFC: "Italian LUG How To" 0.1.0

agx agx@linux.it
Fri, 06 Oct 2000 11:02:01 +0200


Come promesso ecco qui il documento. Eugenia ci pensi tu a girarlo
alla ML del Pluto ?
AGX





"Italian LUG How To" 0.1.0
==========================

Questo documento e' nato per iniziativa degli iscritti alla
ML dei LUG. Questo primo draft ha l'obbiettivo di raccogliere
e strutturare tutte le e-mail ricevute sull'argomento.

From: Antonio Gallo (AGX) <agx@TOGLIMI.linux.it>
To: lug@TOGLIMI.lists.linux.it
To: Carlo Perassi
To: Eugenia Franzoni
To: Medri Daniele <madrid@TOGLIMI.linux.it>
To: Marco Ghidinelli <marcogh@TOGLIMI.atdot.org>
To: Simone Piunno <pioppo@TOGLIMI.ferrara.linux.it>
Cc: Pierluigi Ruotolo <stino@TOGLIMI@tiscalinet.it>



[1] Preambolo
Questo documento e' una guida veloce e rapida sulla creazione e 
sul mantenimento di un LUG (Linux User Group) in Italia. Al suo 
interno contiene un insieme di numerosi consigli e di esperienze 
raccolte tra i tanti LUG italiani.



[2] Perche' creare un LUG ?

(2.1) motivazioni
La creazione di un nuovo LUG dovrebbe essere intesa come una 
missione molto seria. Bisogna avere molto chiari a priori i 
motivi per cui ci si lancia in questa sfida.

In linea di massima gli scopi che un LUG dovrebbe prefissarsi
sono due:
  a) ragruppare tutti gli utenti Linux di una determinata zona
     geografica;
  b) diffondere il Free Software {AGX: qualcuno suggerisca una 
     frase + appropriata :-) }

Oggigiorno Linux si sta diffondendo esponenzialmente, e 
moltissimi si affacciano in questo fantastico mondo non trovano 
nessuno con cui condividere i propri dubbi e i propri successi.


(2.2) quante persone cercare
Il piu' possibile!!! Tenendo conto che se si comincia a 
raggiungere un elevato numero di persone forse e' meglio 
separare le varie mailinglist... senno' il traffico diventa 
troppo alto per gli utenti 'domenicali'.

Non esiste limite, però è importante valutare la morfologia 
degli utenti che si sono avvicinati al LUG per capire le loro 
esigenze e modellare i servizi intorno a questi.



[3] Come creare un LUG
La creazione di un LUG puo' dividersi nelle seguenti fasi:
  a) definizione degli obbiettivi;
  b) reclutamento delle persone;
  c) creazione della mailing list;
  d) creazione del sito web istituzionale;
  e) organizzare la prima riunione;
  f) programmare gli obbiettivi;
  g) mantenere il LUG;



(3.1) definizione degli obbiettivi
Prima di partire alla carica con la creazione del LUG e' 
fortemente consigliato operare una minuziosa analisi di
coscienza come indicato al punto [2].
E' fortemente consigliato erigere un semplice documento
con gli obbiettivi che si voglio perseguire e le modalita'
operative.

Eccone un esempio di manifesto preso dal .....:

{AGX:
	Il manifesto del NaLUG e' notevolmente cambiato
      da quello che avevo redatto io.
    Non sono riuscito neanche a rintracciare il 
      manifesto del LUG Roma.
    Qualcuno ha una copia del mio manifesto originale
      del NaLUG o di quello del LUG ROMA 
    ????
}



(3.2) reclutamento delle persone
Un LUG e' formato da persone, senza le persone, non c'e' LUG.
I modi per trovare le persone si dividono essenzialmente in
forme dirette ed indirette, vediamoli:

  a) conoscenti - di solito un LUG nasce dall'aver fatto 
     conoscenza con qualche utente Linux con cui si condividono
     gli stessi problemi;

  b) universita' - nell'ambito accademico, soprattutto in 
     facolta come quelle di ingegneria e informatica.
     Gli ambiti universitari con carattere scientifico sono 
     terreno fertile per utenti GNU/Linux. In questi 
     contesti sarà facile trovare persone con necessità e 
     conoscenze superiori agli utenti con poche esperienze. 
     Sarà altresì semplice "diffondere" i fattori culturali 
     del software libero vista la predisposizione. 
{AGX:
     la predisposizione a cosa ?
}
     Preparate un volantino da affiggere in bacheca;

  c) Linux Meeting - ricordo di aver contribuito alla nascita
     di un LUG proprio durante un Pluto Meeting :-)

  d) nei negozi di computer - lasciate un biglietto o un 
     volantino al padrone del negozio;

  e) sulle mailing lists degli altri LUG vicini - non e' un'azione
     che i gestori dell'altro LUG vedranno con piacere quindi 
     limitatevi a postare *UNA* sola e-mail con l'annuncio 
     della fondazione del proprio LUG;

  f) sui newsgroup - postate un'annuncio su
news://it.comp.os.linux.annunci
     si tratta di un NG moderato, significa che c'e' una persona che
     legge e valida tutti i post, abbiate almeno 2 giorni di pazienza
     prima di vedere il vostro annuncio pubblicato. Non postate su altri
     NG della gerarchia Linux, e' un azione deplorevole e rischiate che
     la mannaia di Thorin si abbatta su di voi :-) ;

  g) canali IRC - il server irc.linux.com ospita il canale #linux-it
     {AGX:
           qualche IRCchettaro completi :-)
     }

  h) LUG MAP - segnalate il vostro LUG sulla LUG Map, presente 
     su http://www.linux.it/LUG/ , all'indirizzo lug@lists.linux.it



(3.3) creazione della mailing list

<3.3.1> lista soci
Inizialmente ci si puo' accontentare di mantenere un listone di e-mail
fintanto che il LUG e' limitato a meno di 10 persone.

<3.3.2> ML esterna
Quando il LUG cresce e' necessario aprire una ML. Se non si possiede 
un proprio server connesso alla rete, ci si puo' affidare ai servizi 
gratuiti di terzi, ad esempio 
	egroups.com
anche se questo comporta il doversi sorbire un po' di pubblicita'.

Oppure chiedere a ILS (www.linux.it) tramite l'indirizzo ils-cd@linux.it
{AGX-TODO:
  devo chiedere al cd di ILS la procedura da seguire per creare una ML
  su linux.it
}

        


<3.3.3> ML interna
Se invece si ha un server, allora i software piu' utilizzati sono
	a) majordomo
	b) mailman
Il primo e' piu' semplice e spartano da installare, il secondo e' piu'
complesso da installare ma ha una interfaccia web che rende la vita 
molto piu' facile agli utenti. Per i dettagli tecnici vedere 
direttamente le istruzioni allegate ai due software indicati.

<3.3.4> piu' mailing lists
L'iniziale mailing list può risultare "ristretta" se il traffico e i
contenuti aumentano esponenzialmente. In tale situazione e' necessario
valutare la creazione di mailing list a tema può ottimizzare il traffico 
postale e salvaguardare gli interessi degli stessi utenti.

In ogni caso, quando le persone sono in numero sufficiente, e' bene 
tenere due liste: una molto tecnica e poco tollerante per far sfogare 
gli smanettoni, una poco tecnica e molto tollerante verso i novellini, 
per non intimidirli.

{AGX:
   IMHO le mailing list dovrebbero essere due: una mailing list di
annunci
   dove tutti sono iscritti ed hanno la possibilita' di conoscere
   i luoghi e le date delle riunioni/pizzate/birrate; ed una ML generale
   dove passano tutte le varie richieste dei soci
}


<3.3.5> Netiquette
Ogni utente è tenuto al rispetto verso gli altrui
interessi/disponibilità.
Prima di "invadere" una mailing list con domande, è bene consultare le
FAQ che il LUG dovrà creare. Vi potrete accorgerete che molte domande 
hanno già una risposta e il vostro eventuale intervento non avrebbe 
fatto altro che creare inutile traffico postale, nonchè ledere
la pazienza degli altri utenti.



(3.4) creazione del sito web istituzionale
Non possiamo certo fare qui un corso di HTML.... non importa come le
fate ma cercate di fare delle pagine belle e leggere (poca grafica e
molto testo) nelle quali spiegate:
	a) chi siete
	b) come vi siete formati
	c) cosa fate
	d) chi puo' essere interessato a voi
	e) come si fa a contattarvi

Tralasciate di includere documentazione o altro ma bensi' linkate
i siti dove trovarla, come ad esempio il sito del Pluto.



<3.4.1> come richiedere spazio web su linux.it

{AGX:
  ?) iscriversi a ILS
  ?) scrivere a xxxx
}


<3.4.2> come richiedere un dominio di 3o liv. su linux.it

{AGX: 

Carlo Perassi wrote:
> se non ricordo male la ils non fornisce piu' domini di terzo livello...
... visto il problema che c'e' stato
abbiamo approntato una lettera da firmare che sollevi ILS
(chi ne e' giuridicamente responsabile)
da ogni responsabilita.

Basta fare richiesta al CD di ILS, io non ho attualmente il testo
definitivo del modulo di richiesta, quindi devi chiederlo a Luca
Maranzano.

Ciao, AGX

---------------}


(3.5) le riunioni
La raccomandazione e' di mettersi daccordo almeno 1 mese prima.
Potete scegliere un luogo qualsiasi, ovviamente una pizzata
o una birrata rendera' l'incontro piu' conviviale.



(3.6) programmare gli obbiettivi
*TODO*



(3.7) mantenere il LUG;
Non c'e' nulla di scritto al riguardo, bisogna far tesoro delle
esperienze degli altri. Questo documento e' un tantativo di
farlo. :-)

La cosa piu' difficile fare in modo che la gente non litighi e allo
stesso tempo incoraggiare collaborare per fare le cose che gli piace 
fare.  Quasi tutti hanno una passione: fateli sfogare.  Se gli piace
fare pagine web fategli fare quelle, se gli piace bere la birra fate
delle birrate. ;)

Quando il LUG ha una dimensione geografica superiore a quella
provinciale, fare degli incontri faccia a faccia puo' essere una grossa
difficolta'.  Per questo motivo bisogna riflettere bene su quale
territorio si intende (o si ha la forza di) coprire.



[4] attivita' del LUG
Le attivita' del LUG possono suddividersin in locali, nazionali
ed internazionali.

progetti "locali":
  - install fest;
  - mediateca: prestito di CD, riviste, libri;

progetti "nazionali"
  - partecipare ai progetti gia' esistenti
  - organizzare conventions

progetti "internazionali"
  - iniziativa "no patents"
  - partecipare alle convention internazionali



[5] Creare un'associazione culturale

Strutturarsi ufficialmente in associazione comporta un certo numero di
problemi.  Ad esempio:
  a) occorre avere uno statuto
  b) occorre avere una sede legale (anche a casa di qualcuno)
  c) occorre registrarlo ufficialmente, costa circa 340Mlire + un 
     certo sbattimento dovuto alla burocrazia;
  d) occorre convincere gli appassionati a trasformarsi in soci a tutti
     gli effetti (facendogli pagare una quota associativa, anche 
     simbolica)
  e) occorre convocare una assemblea ufficiale nella quale eleggere 
     (almeno) un presidente, un vicepresidente e un segretario.

Quando si e' strutturati ufficialmente come associazione, si puo'
chiedere al comune di avere una sede, un finanziamento, etc.
Inoltre si puo' avere gratuitamente una casella postale e un conto
corrente postale (comodissimo per riceve le quote di iscrizione dai
soci lontani).
Infine, quando ci si presenta a terzi per chiedere collaborazioni etc.
si fa tutta un'altra figura.




(5.1) Un proprio statuto
Lo statuto e' fondamentale.  Tenere in piedi un LUG prima o poi
comporta delle spese ed e' necessario scrivere nero su bianco quali
sono gli intenti del LUG e per quale motivo le persone dovrebbero
essere motivate a finanziarlo.  Allo stesso modo lo statuto dovrebbe
in qualche modo garantire i finanziatori sul fatto che i loro soldi
vengano spesi bene.  Da notare che, quando si ha in mano uno statuto 
e si ha un certo livello di ufficialita', i finanziatori potrebbero
diventare facilmente sponsor, enti, comune, etc.

<5.1.1> Riferimenti:
	Statuto di ILS - http://www.linux.it/ILS/
	Statuto di ErLUG - http://erlug.linux.it/statuto/statuto.txt
	Statuto di FerraraLUG - http://ferrara.linux.it/file/statuto.shtml

(5.2) sede legale

(5.3) registrare lo statuto + burocrazia

<5.3.1.> Dettagli tecnici sulla registrazione dello statuto:
- bisogna decidere una sede legale
- lo statuto deve essere conforme ad una serie di parametri, in
  particolare deve specificare che si tratta di una associazione senza
  scopo di lucro. Prendere esempio dagli statuti degli altri LUG.
- deve essere accompagnato da un atto costitutivo contenente il 
  verbale della prima riunione nella quale i soci fondatori hanno
  fondato il LUG e approvato lo statuto e la sede legale.
- bisogna procurarsi un codice fiscale, il che e' gratuito e molto 
  veloce.  Mi pare si faccia all'ufficio imposte dirette. Il codice
  fiscale va indicato nello statuto.
- bisogna andare all'ufficio del registro a procurarsi i moduli
- i moduli vanno compilati con una serie di codici astrusi 
  (chiedere informazioni all'impiegato), con il codice fiscale
  dell'associazione, con i dati del presidente (legale
  rappresentante).
- bisogna pagare una imposta di 250.000 lire con sopra i dati del
  legale rappresentante.  Dal momento in cui si paga questa imposta
  la procedura va completata in 20 giorni.
- ci vuole un bollo da 20.000 per ogni 100 righe del documento
  aggregato "atto costitutivo"+"statuto" quindi:
  da 0 a 100 righe -> 1 bollo da 20.000
  da 101 a 200 righe -> 2 bolli da 20.000 etc.
  ne segue che e' meglio se lo statuto e' corto ;)
- conviene farsi rilasciare una copia autenticata dello statuto, il 
  che comporta una spesa aggiuntiva di 7.000 (da aggiungere alle
  250.000 di cui sopra) piu' lo stesso numero di bolli da 20.000 usati
  per l'originale.
- le copie dello statuto consegnate per la registrazione devono essere
  firmate in ogni pagina da presidente e segretario.
- puo' eseguire tutta l'operazione chiunque del gruppo, non importa che
  faccia tutto il presidente... l'importante e' che le firme siano
  giuste (se il presidente non ha tempo di andare all'uff.registro ci
  puo' pensare qualcun'altro).


(5.4) convincere i soci

(5.5) convocare assemblea ufficiale

[6] I LUG italiani

L'elenco dei LUG italiani si trova su
	http://www.linux.it/LUG/

esiste una ML dei LUG
	lug@lists.linux.it
cui dovrebbe iscriversi almeno 1 rappresentante di ogni LUG

</howto>