[Fwd: richiesta editoriale di diritti d'autore per gli appunti di linux]

Andrea Capriotti capriott@gulliver.unian.it
30 Apr 2001 19:11:22 +0200

On 30 Apr 2001 16:26:39 +0200, agx wrote:

> 1) non costava nulla scrivere che buona parte del libro era tratta da
> "Appunti di Informatica Libera", magari con un ringraziamento al lavoro
> titanico del sig. Giacomini

"Appunti di Informatica Libera" e' rilasciato in GPL.
Non avrebbero dovuto rilasciare il loro lavoro "derivato" in GPL?

> 2) nelle prime pagine del libro da voi edito "l'alternativa linux"
> scrivete
> che:"i diritti di traduzione.... sono riservati.. l'editore potrà
> concedere a
> pagamento l'autorizzazione a riprodurre una porzione non superiore a un
> decimo del presente volume"
> non capisco come sia possibile che voi chiediate dei diritti di
> riproduzione
> di un'opera che è in buona parte copiata integralmente da un'altra!

Questo penso proprio che sia illegale.

> Potreste, ad esempio, limitarvi a tutelare le parti originali del'opera
> dei
> due autori, non facendo così torto a nessuno.

Anche questo non credo sia possibile visto che l'opera originale e' GPL.

Come funziona in questi casi?

Visto che Giacomini scrive chiaramente:

"This information is free; you can redistribute it and/or modify it
under the terms of the GNU General Public License as published by the
Free Software Foundation; either version 2 of the
License, or (at your option) any later version."

E' possibile distribuirlo mescolato a parti proprietarie?

Saluti
--
Andrea Capriotti