[LugWare] proposte per una migliore cooperazione tra i LUG

Marco Mililotti mililmar@lucy.dii.unisi.it
Wed, 20 Jun 2001 14:38:06 +0200

Stefano Maffulli wrote:

> Credo che tali sistemi di coordinamento/collaborazione vadano implementati
> presso i siti dei promotori delle iniziative. Altrimenti l'indipendenza dei
> soggetti si perderebbe.

:(
E' il contrario, scusate se puntualizzo: un sistema di collaborazione del genere
installato presso il Lug di Paperopoli potrebbe non piacere a tutti i Lug in
quanto potrebbe far apparire quel Lug come ... coordinatore o comunque dargli
una veste ufficiosa che altri non gli riconoscono.

Non torna neanche -- e soprattutto -- che tali sistemi di collaborazione siano
installati presso i siti dei promotori dell'iniziativa. Temo di non essermi
spiegato: se ciascuno mette su il proprio sistema proprietario di
collaborazione, come puo' fare un Lug a sperare di comunicare con il maggior
numero di altri Lug? Dovrebbe utilizzare i sistemi di *ogni* Lug per essere
sicuro di riuscirci? No, non e' fattibile cosi'. Piuttosto si puo' usare un
unico sistema condiviso da tutti. ;)))

E' come se tu avessi proposto, per assurdo, che ogni Lug puo' mettere su un
proprio portale per pubblicizzare gli eventi realizzati, e pretendere che questo
dia una visione d'insieme! No, sono tanti portali distinti, e questo porta a
informazione frammentata. Quello che e' stato proposto e' un "portale" unico in
cui ciascun Lug puo' inserire le sue notizie, e lo stesso concetto e'
applicabile ad un LugWare/GroupWare che dir si voglia :)

Dove farlo, e con quali risorse e' da discuterne, sicuramente. Puo' essere ILS,
se c'e' la possibilita'. Ma avverto come ho gia' avuto occasione di fare, che
vale la pena prima definire cosa vogliamo e poi pensare dove realizzarlo.

Mi sembra un'occasione unica per mettere su assieme al portale anche qualcosa in
piu' di aiuto per i Lug. Dipende da quello che scegliamo.

Bye,

Peace cannot be kept by force. It can only be achieved by understanding.
      Albert Einstein
Marco Mililotti
email: mililmar@lucy.dii.unisi.it
web  : http://www.dadacasa.com/yah/