ORGANIZZAZIONE (e server netmeeting)

Andrea Capriotti capriott@gulliver.unian.it
Tue, 4 Sep 2001 20:50:29 +0200

On Tue, Sep 04, 2001 at 12:36:17PM +0200, Antonio Gallo wrote:

> Io inoltre pensavo che sarebbe davvero carino usare GnomeMeeting per
> mettersi in  contatto tra tutti i  lug che hanno  una webcam durante
> l'installfest. Avete  idea di qualche free software  che puo' essere
> usato per fare da server "NetMeeting" H.323 ? ;-)
L'interoperabilita'  con  ILS (Internet  Locator  Server, non  Italian
Linux Society)  e molto bassa.  Gli altri utenti  non ti vedono  e non
possono chiamarti, ma se sei fortunato (molti ILS ti rifiutano) riesci
a chiamare utenti  NM.  Pero', se conosci l'ip  della persona che vuoi
chiamare, il server ILS non ti serve.

Comunque, probabilmente, quello che cerchi e' un gatekeeper libero:

http://www.willamowius.de/openh323gk.html

Purtroppo da  qualche giorno, su Debian unstable,  gnomemeeting non mi
funziona  piu'.   Nonostante  le  dipendenze siano  tutte  soddisfatte
ottengo sempre questo errore:

capriott@debian:~$ gnomemeeting
Assertion fail: File ../common/contain.cxx, Line 892
Null pointer reference

<A>bort, <C>ore dump, <I>gnore?

Uso:
gnomemeeting 0.10-1
liboh323v1   1.6.0-2
libpt1       1.1.36-2

Comunque io, per le videoconferenze, mi sono sempre trovato molto bene
con l'accoppiata  vic+rat ma devo  confessare che mi  piacerebbe molto
poter comunicare con gli utenti NM.

Visto che siamo in tema ci sarebbe un altro interessante programma che
consiglio a  chi possiede una videocamera, si  chiama camserv (apt-get
install per i  debianisti) e permette lo stream  via web _senza_ alcun
plugin.  Un  normale browser (Internet Explorer non  va bene) permette
di  visualizzare  le  immagini   con  fps  dipendente  dalla  banda  a
disposizione.

Funziona benissimo con Netscape, Mozilla e Galeon...:-)

(se  qualcuno volesse  provare  mi contatti  sul  canale #linux-it  su
Openprojects)

Saluti
--
Andrea Capriotti