[Fwd: Re: ORGANIZZAZIONE (era: Proposta da ILS: LinuxDay)]

Roberto A. F. robang@libero.it
Thu, 06 Sep 2001 00:30:33 +0200

Ciao,

	Immagino fosse diretto alla lista (nonostante non capisca, leggendo
l'header come sia arrivato a me).
	CMQ mi pare interessante l'opinione di un altro VEluggino.

-------- Original Message --------
Subject: Re: ORGANIZZAZIONE (era: Proposta da ILS: LinuxDay)
Date: Wed, 5 Sep 2001 19:50:32 +0200
From: acaso@venezia.linux.it (Gian-Luca Dei Rossi)
To: Michele Dalla Silvestra <dalla@keycomm.it>
<20010905144808.A543@linux.it> <20010905185939.A7397@isola22.keycomm.it>

On Wed, Sep 05, 2001 at 06:59:39PM +0200, Michele Dalla Silvestra wrote:
> A queste condizioni, io e qualche mio collega del LUG Vicenza ci dissociamo
> pubblicamente dal Linux Day, dubito che nel LUG Vicenza rimanga qualcuno
> disposto a collaborare.
>
> Invito tutti coloro che hanno a cuore il software libero (che giri sotto
> Linux o sotto altri kernel non importa, che sia GPL o altra licenza libera
> non importa, che sia commerciale o amatoriale non importa, unica condizione
> che sia libero ovvero accompagnato da una licenza definita libera dalla FSF)
> a riconsiderare la possibilita' di fare una manifestazione che possa far
> [...]

Io personalmente sono d'accordo su molti punti, tant'e' che il nostro
manifesto
recita, al primo paragrafo:

"Il VELug (Venezia Linux User Group) č un gruppo di persone che crede
nello
sviluppo del software libero e lo promuove in ogni sua forma, attraverso
attivitā mirate alla produzione di documentazione e programmi liberi e
l'aiuto
agli utenti alle prime armi e non."

L'idea della festa comune e' buona, ma in effetti usare software
proprietario
in tali occasioni non farebbe che spostare l'accento sul punto
sbagliato, e
cioe' sulle capacita' tecniche di un dato sistema operativo, e non su
quello
che e' piu' importante e significativo: la sua effettiva liberta'.
A chi dice che si tratta di un LINUX day vorrei proprio ricordare
questo:
Linux e' un kernel che ha segnato la storia informatica proprio perche'
libero,
e perche' ha trovato da subito programmi gia' pronti per il progetto
GNU.
Il successo e' di GNU/Linux, non di linux e basta, ricordiamocelo.
Nessuno vi impedisce di usare software proprietario: semplicemente fate
richiamo alle vostre coscienze e chiedetevi se non e' piu' opportuno far
meglio
risaltare la grande valenza politica e morale del software libero, che
poi si
accompagni spessissimo ad una indubbia validita' tecnica, IMHO e' un
bellissimo
ed interessantissimo effetto collaterale dello spirito di ricerca
comune.
Chissa' perche' quando si parla di morale o di religione sono tutti
pronti ad
essere intransigenti, ma quando si parla di liberta' si ammettono
deroghe...
sono proprio misteri della fede.

Scusate la prolissita'.

--