ORGANIZZAZIONE (era: Proposta da ILS: LinuxDay)

Michele Dalla Silvestra dalla@keycomm.it
Thu, 6 Sep 2001 11:51:06 +0200

On Thu, Sep 06, 2001 at 12:56:14AM +0200, Alceste Scalas wrote:
> Voglio dire: il LinuxDay e` una manifestazione, incentrata su
> un tema ("Linux"). Al suo interno, i vari "manifestanti" (i
> LUG) cercano di diffondere notizie ed informazioni riguardanti
> la propria visione del tema. Per uno potrebbe essere "Linux e`
> bello perche` e` gratis e ci gira Oracle", per me e` "GNU/Linux e`
> bello perche` e` libero".
>
> Mi sembra che ambedue le visioni siano "on topic". Se boicottassi
> la manifestazione, non farei altro che metterne in pericolo il
> successo, e perdere un'occasione per diffondere la mia visione
> di GNU/Linux.

Non sono la stessa cosa. In una propagandi i soliti prodotti proprietari (ma
che girano su Linux, e la gente come lo nota?), quindi ci fosse MS Office
per Linux, Corel Photopaint, Oracle o altro andrebbe benissimo, ma perche'
una persona dovrebbe utilizzare questi prodotti proprio sotto Linux? Cosi'
se si piantano l'utente entra in telnet da una seconda postazione e fa un
"kill -9"?

Al banchetto di fianco promuovi software liberamente utilizzabile,
distribuibile, modificabile, ti pare lo stesso messaggio?

Vuoi mettere allo stesso livello un Staroffice 5 che tra qualche anno non
potrai piu' installare e usare perche' incompatibile con le librerie che ci
saranno e impossibile da adattare, oppure un sistema software che nel tempo
puoi modificare o far aggiornare in modo che continui a funzionare?

> (2) non vedo una contrapposizione insormontabile con il LinuxDay.
>     Anzi, il LinuxDay potrebbe essere il "trampolino" di questo
>     evento, dato che, attraverso la conoscenza di GNU/Linux,
>     si diffonde (in misura piu` o meno maggiore) anche la
>     conoscenza del Software Libero.

Per me dovrebbe diffondere solo il Software Libero, il sw proprietario
dovrebbe essere bandito in questo giorno da qualsiasi gruppo partecipi alla
manifestazione. Questa e' la mia idea, poi c'e' qualcuno a cui piace fare
una manifestazione e gridare una cosa e lasciare il vicino a gridare altro,
un esterno che dovrebbe dire, meglio quello che dice il primo o quello che
dice il secondo tizio?

Ovvero, VISTA DA UNA PERSONA ESTERNA, una manifestazione che presenta anche
software proprietario, che messaggio comunica?

> Insomma, se oggi annuncio un "FSDay" la maggior parte degli
> italiani pensera` ad una festa dei ferrovieri. Se pero` prima c'e`
> stato un LinuxDay (che sicuramente attirera` piu` persone), forse
> la curiosita` e le notizie sul Software Libero saranno maggiori,
> ed una "giornata del Software Libero" potrebbe avere piu` risalto.

Io pensavo ad un "LinuxDay" che promuova solo Software Libero, ma sono
l'unico ad avere il coraggio di proporlo qui. Infatti chi la pensa come me
se ne sta zitto oppure gli va bene che di fianco qualcuno mostri Oracle.

Ma perche' allora non mostrare Oracle e compagnia ANCHE su una macchina che
monta SCO o Solaris-i386?

Questo e' inutile...

ciao

Michele