fantomatici rappresentanti

Roberto A. F. robang@libero.it
Mon, 10 Sep 2001 12:34:05 +0200

Andrea Capriotti wrote:

> [...]

In C.C.: al consiglio di amm.ne LUGGE, in relazione alla  polemica
sull'uso ESCLUSIVO del software libero vs l'uso COMBINATO e RAGIONATO di
soluzioni miste Open/Closed

> [...]
> puo'  partecipare a  manifestazioni ed  iniziative anche  di carattere
> politico,  che abbiano  fra  gli obiettivi  primari  uno degli  stessi
> dell'Associazione,  esclusivamente   per  diffondere,  promuovere  e/o
> difendere  il   software  libero  e/o  open   source.  In  particolare
> l'associazione fara'  riferimento ai prodotti  distribuiti con licenza
> pubblica GPL/LGPL della Free  Software Foundation e, piu' in generale,
> con licenze dette  Open Source e Open Hardware  . La descrizione della
> licenza  GPL  e'  reperibile,  al  momento  della  stesura  di  questo

    Come tutti possono leggere:

L'Associazione si  propone di promuovere e diffondere,  nei piu' vasti
strati  della  societa' civile,  la  conoscenza  e  l'uso dei  moderni
strumenti  telematici  ed informatici

    --- inoltre ---

in  combinazione  con l'uso  di software libero  e/o open source  con
particolare attenzione  a quelli legati al  sistema operativo Gnu/Linux
, nei limiti  consentiti dalle leggi in materia.

    Quindi se Oracle è un moderno strumento informatico ED INOLTRE gira
sotto LINUX allora noi siamo in linea con lo statuto se decidiamo di
distribuire/sponsorizzare Oracle+Linux.

    Faccio presente che molto HW è PROPRIETARIO esattamente come ORACLE,
non sono disponibili specifiche ne firmware.
    Nonostante questo nessuno solleva obiezioni sul fatto che questo HW
venga utilizzato con LINUX
    Inoltre Linus ha autorizzato la distribuzione di drivers binari per
periferiche sebbene questi sono palesemente contro la GPL, in aperta
polemica con Stallman che aveva proposto la linea dura, ed ultimamente
ancora in polemica con FSF per la decisione di non mettere la scritta "e
sucessive versioni" sulla licenza GPL con cui viene distribuito il
kernel.
    Per questo Stallman ha abbandonato la difesa del kernel sotto GPL e
ultimamente si è concentrato sulle glibc... come molti sparanno come è
andata a finire: il capo progetto delle glibc si è lamentato e non poco
dell'intromissione spiegando che portare avanti un progetto come quello
era un onere piuttosto che un onore e quindi che la si smettesse di fare
pressioni INDEBITE.
    Quindi non mi pare che vi siano nemmeno i presupposti filosofici per
fare tanta cagnara.

    Per chi sa leggere e capire avrebbe dovuto essere chiaro, per gli
altri:

    Dove sta scritto che la nostra associazione non può usare software
proprietario?
    Dove sta scritto che se riteniamo un software proprietario utile alla
diffusione del software libero non possiamo proporre una soluzione mista?

    Abbiamo forse scritto SOLO software LIBERO?
    Abbiamo scritto anche software OpenSource come StarOffice e Netscape!

    Baci,