Info contributi ad Associazioni

Roberto A. F. robang@libero.it
Tue, 25 Sep 2001 13:43:59 +0200

Carlo Perassi wrote:

> On Mon, Sep 24, 2001 at 04:50:13PM +0200, Nicola Soranzo sent those random bytes:
>
> assolutamente no
> basta il codice fiscale

> idem

 Nulla. Se però l'associazione deve essere senza scopo di lucro allora la
maggioranza degli introiti deve provenire da attività senza scopo di luvro (cioè i
soldi presi con le tessere e/o i corsi reinvestiti nella società). Altrimenti si
perde la denominazione e si paga multa e tasse salate.

> ti consiglio l'associazione di volontariato, non quella culturale. sul medio
> periodo potresti avere dei vantaggi regionali.
> vai sul sito del lug torino e prendi spunto dallo statuto: e' basato su di un
> template di un gruppo di legali che aiutano nella formazione di associazioni di
> volontariato, quindi e' "ben fatto"

 Se invece rimanete dell'idea di fare un'associazione culturale puoi trovare (a
detta degli addetti del settore) un buono statuto in quello del LUGGE

 Inoltre fate molta attenzione, vi proporanno a livello di notaio (se volete andarci
per il riconoscimento, altrimenti potete fare ass. di persone di fatto) di fare una
on-lus, ripeto attenzione i benefici fiscali sono interessanti ma i controlli sono
estremamente severi e burocrativi (perchè in passato furono usato per reciclaggio di
soldi sporchi/mafiosi) inoltre le pene per le stesse mancanze o malafede che in
un'ass. culturale sono di tipo civile (risarcimenti e multe) nelle onlus sono anche
PENALI.

 Per altre informazioni sono a tua disposizione.
 Per la parte fiscale invece credo sia meglio informato il nostro tesoriere Massimo
(lo trovi sulla pagina "chisiamo/soci" del LUGGE).