[lugilpinguino] articolo

fku@freemail.it fku@freemail.it
25 Jan 2002 00:45:18 -0000

Daniele Medri ha scritto:

>Rispondo personalmente come revisore dell'articolo apparso su Inter.net
>L'articolo di Antonella "shalom" Beccaria è stato scritto in pochissimo
>tempo materiale e *costretto* entro limiti editoriali.

Questo secondo te autorizza a "far fuori" dei LUG?
Perchè LUG x compare e LUG y no?
Non stiamo forse _tutti_ sulla stessa barca?
Non stiamo forse _tutti_ sulla LUG-MAP?
Non stiamo _forse_ simpatici a qualcuno?
Perchè?
<sorriso beffardo>
:)
</sorrso beffardo>

> La lista dei lug
>aderenti è stata ridimensionata per puri problemi di spazio, selezionando i LUG
>che da maggior tempo sono attivi sul territorio; questa costrizione è
>stata sublimata dal riferimento web a linux.it.

Bastava allora fare riferimento al link che ospita la pagina del Linux Day: "cari lettori, siccome lo spazio per la lista completa dei LUG che organizzano il Linux Day è poco, allora per non far fuori nessuno eccovi il link"....difficile, molto difficile da realizzare...

>Tutti sono a conoscenza dell'impegno dimostrato da ogni singola rappresentanza
>(LUG) e le scelte non necessariamente vogliono compiere
>selezione tra buoni/cattivi. Esistono semplicemente realtà più affermate di
>altre e in tal senso è stata compiuta la riduzione della lista.

Bravo!
Grazie della considerazione...:(
Mi spieghi il criterio di selezione in base al quale utilizzi la locuzione "più affermate"?

>Antonella Beccaria si occupa da tempo di Free Software e mi faccio garante per
>lei e il lavoro svolto. Se ci sono errori o mancanze penso che la
>vastità della manifestazione sul territorio possa giustificare il lieve
>deterioramento informativo. Un minimo di comprensione non guasta, anche
>perché non ci stiamo riferendo ad articoli (con relativi autori) come quelli
>apparsi su next-panorama e ogni flagellazione pubblica è fuori luogo,
>sopratutto per una rivista come Inter.net, la prima a diffondere
>l'informazione su Linux/Free Software in Italia e ancora impegnata nel campo a
> [...]

E quindi la rivista ha, secondo me, il dovere di rettificare pubblicamente, magari nel prossimo numero, l'articolo evidentemente incompleto.
La manifestazione è stata vasta anche grazie al contributo di un LUG da te forse considerato di serie B ma che a Teramo, città più volte citata nell'articolo, ha avuto la considerazione diretta del Primo Cittadino, che ha concesso a "Il Pinguino" l'onore della Sala Consiliare comunale.
Ti sembrerà strano, ma reputo molto più grave l'articolo di inter.net rispetto a quello di Next-Panorama.
Non consosco infatti Panerai, non so chi sia nè quali competenze abbia nel settore.
Se non c'è dolo in quello che scrive, evidentemente si sbaglia per la poca conoscenza delle cose.
Ma l'autrice di Inter.net ha un account @linux.it, come tu dici dovrebbe conoscere il settore.
E quindi conoscere i LUG...e conoscere la pagina www.linux.it/linuxday...e conoscere la LUG-MAP...
Quindi ritengo grave, ossia frutto di una precisa volontà, ciò che ha scritto!
O meglio, che non ha scritto...

>Con questa mail penso aver chiarito ogni singolo dubbio. Saluti

La cosa si chiarirà all'atto della rettifica che dovrà apparire, ripeto, a mio avviso, sulla rivista.
Lì è stata perpretata un'omissione ai danni de "Il Pinguino" (e non solo...) e lì si deve correggere.
Credo anche nel rispetto dei lettori che meritano un'informazione attenta e non parziale.

In quanto a te, Medri, non eri in modalità read-only su questa ml?
Eppoi...di professione fai l'avvocato difensore?
Guarda che la diretta interessata può anche dire direttamente la sua...senza passare per revisori di articoli...

Ciao
Francesco

messaggio inviato con Freemail by superEva
http://www.supereva.it