Manifesto del lug

Andrea Capriotti a.capriotti@nettuno.it
25 Jan 2002 21:46:45 +0100

Il ven, 2002-01-25 alle 17:17, fku@freemail.it ha scritto:
>=20

>=20
> Prima pulce andata a vuoto: argomento vecchio di qualche thread fa e gi=
=E0 sollevato da Andrea Capriotti cui ben rispose Fabio Coatti.
> "freeware" per noi sta per "di tipo free" a prescindere dalla propriet=E0=
 intellettuale del codice.
Ho evitato di intervenire in questo flame ma se mi chiami in causa...;)

Cosa significa "di tipo free"?
Gratis?
Cosa significa "proprieta' intellettuale"?

Uno spunto di riflessione:

http://www.gnu.org/philosophy/words-to-avoid.html
http://www.gnu.org/philosophy/categories.it.html

> Ossia, in altri termini, per noi "freeware" =E8 pi=F9 omnicomprensivo di =
"free", inteso nella traduzione italiana come "libero".
A me pare che freeware significhi semplicemente gratis e indichi una
cosa differente dal software libero.

http://www.pcwebopedia.com/TERM/f/freeware.html

"Copyrighted software  given away for free by the author. Although it is
available for free, the author retains the copyright, which means that
you cannot do anything with it that is not expressly allowed by the
author. Usually, the author allows people to use the software, but not
sell it."

> Insomma, per dirla in termini meno precisi ma pi=F9 concisi, siamo un LUG=
 e non un FSUG.
Certo, pero' diverso da come viene descritto un LUG nel lug-howto:

http://www.linux.it/~agx/docs/lug-howto.txt

In linea di massima, gli scopi che un LUG dovrebbe prefissarsi sono=20
due:
  a) ragruppare tutti gli utenti GNU/Linux di una determinata zona=20
     geografica (circoscrizione, comune, provincia, ecc.);=20
  b) diffondere la cultura del software libero;

> A mio avviso =E8 pi=F9 importante la libera raggiungibilit=E0 di questo s=
w (e quindi il suo libero utilizzo).
Libero utilizzo di software gratis di cui altri detengono il copyright e
ogni diritto?
Sara mica un progetto collegato alla setta "Open World"?

Oggi come allora non riesco proprio a comprendere il tuo ragionamento...

Saluti
--=20
Andrea Capriotti
Key fingerprint =3D 7D9B D9F6 F219 5333 2D1D  C4F9 E283 C868 7839 8A01