LUGHowTo, aggiornato alla versione 0.5.1

Antonio Gallo agx@linux.it
Fri, 17 May 2002 16:57:06 +0200

> per _registrare_ lo statuto ti serve _prima_ il codice fiscale.
> l'ufficio del registro non ti vuole se non hai un CF.

Questo WE rendo disponibile un tarball con tutti i miei TXT e FAQ
sulle associazioni. Eccone un breve excursus (si scrive cosi?)

Ufficio del registro
====================

33cv: "registrazione delle persone giuridiche" -  In ogni provincia e' istituito
 un pubblico registro delle persone giuridiche [att. 22 ss.]

Per registrare ciascun atto servono 2 copie (una terza copia è facoltativa:
1 copia resta al Registro le altre vengono restituite),
a macchina, su carta da bollo (oppure con marca da bollo ogni 4 facciate).
2 marche da bollo da 20.000 Lire e 200.000 Lire di costi di registrazione.
Una copia la tiene l'Ufficio del Registro e 2, bollate e registrate, vengono res
tituite all'associazione.

L'altra forma per registrare l'atto può essere quella della "scrittura privata a
utenticata" o dell'"atto pubblico", entrambi registrati di fronte ad un notaio.
Sconsigliamo questa forma, particolarmente costosa.
L'atto notarile, comunque, può servire per certificare il contenuto dell'accordo
 in caso di contestazioni tra associati e a garantire l'autenticità delle firme.

---- fine esempio ---

ciao Antonio