universita' e altro

Sracatus vlaovic@libero.it
Wed, 13 Nov 2002 12:06:16 +0100

Un saluto a tutta la mailing list!
Scrivo per chidervi un consiglio.. Il lug fsug Ancona e' un'associazione
non riconosciuta nata da circa 5-6 mesi e che coinvolge al momento una
ventina di persone. In vista del Linux Day, abbiamo preparato un meeting
con alcuni docenti della facoltà di ingengeria di Ancona (del
dipartimento di informatica e elettronica/automatica) per parlare con
loro di questo progetto per ricevere un sostegno.
La prima difficoltà che ci troviamo davanti e' quella di fare un'ottima
presentazione davanti a loro, e non improvvisare niente, per evitare che
credano che siamo semplicemente un gruppo di persone che non usano
windows. Mi chiedo dunque se avete del materiale da poterci prestare
(slide, un testo, o qualsiasi altra cosa) che potrebbe tornarci utile.
Inoltre, una difficoltà alla quale non sappiamo rispondere, e' cosa
possano loro aspettarsi da noi, e cosa vorranno e desidererebbero
realizzare con noi. Mi rivolgo dunque a quei lug che si appoggiano alle
università, quali sono i modi con cui collaborano e realizzano progetti,
in che modo si aiutano, etc.
Inoltre, un'altra preoccupazione, e' quella dell'associazione
riconosciuta legalmente.. Leggendo anche il lug howTo, emerge cmq
chiaramente il vantaggio del riconoscimento legale.. Pero', anche in
alcuni meeting, mi e' stato ribattuto il fatto che la maggior parte dei
lug in italia non sono riconosciuti xche' questo semplifica molte cose..
e mi sono stati citati gli esempi del lug Roma e Bologna (tra l'altro
non so se queste informazioni siano vere..). Mi potete riportare le
vostre esperienze?? A titolo informativo, il Pluto e' riconosciuto
legalmente?? In che modo si appoggia all'università?? (cito il Pluto
perche' per me e' l'esempio piu' lampante..)
In particolare, i lug che si associano alle università, risultano
associazioni studentesche o semplici associazioni?? Cosa implica
l'aggettivo "studentesco"? Limita lo spettro dei soci e la libertà di
chi non studia??

Credo di aver chiesto tutto... ;-)
Grazie di cuore

Mauro Chiarugi