universita' e altro

Simone Piunno pioppo@ferrara.linux.it
Wed, 13 Nov 2002 23:48:53 +0100

On Wed, Nov 13, 2002 at 11:36:06PM +0100, Sracatus wrote:

> Il guaio e' che siamo sì molti studenti, ma anche molti lavoratori..
> secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore per garantire il
> rispetto legittimo di tutte e due le categorie, visto che equamente
> abbiamo tutti partecipato a questo progetto e che vorremo tuttavia
> collaborare attivamente con l'università??

secondo me la soluzione migliore è l'associazione registrata:
 - non ti preclude di "collaborare attivamente" con nessuno, anzi...
 - ...ti da una credibilità maggiore nei confronti degli altri
   enti con cui vi dovrete confrontare (inclusa l'università)
 - ti costa 250 euro e niente sovvenzioni economiche dall'ateneo,
   pero' potresti ottenerele da comune/provincia/etc.
 - puoi contabilizzare le quote sociali ed essere certo che ogni socio
   ha contribuito con la stessa cifra
 - puoi realizzare transazioni economiche con i soci (es. pagamento di
   beni e servizi) senza bisogno di emettere ricevute fiscali e senza
   paura che la finanza ti arresti
 - al contrario di quanto ti è stato detto, non occorre tenere alcun
   bilancio (occorre però un registro con l'elenco e i dati dei soci).

a Ferrara il modello associativo ha funzionato perfettamente a partire
da quanto eravamo una dozzina di persone.... non serve aspettare di
essere in 50.

Di più, anche se non siamo una associazione studentesca collaboriamo
comunque con l'università, ad es. loro ospitano un nostro server, il
linuday dell'anno scorso l'abbiamo fatto al dip. di matematica e
quello di quest'anno lo faremo a ingegneria (in tutto questo l'univ.
non ci ha chiesto una lira, il che è come sovvenzionarci)

Nota:
tutto quanto ho scritto va verificato con un legale: non sono un
avvocato e potrei avere detto delle enormi cazzate.
--
Adde parvum parvo magnus acervus erit.
Simone Piunno, FerraraLUG - http://members.ferrara.linux.it/pioppo