[LUG] Resoconto LD 2002 ad Ascoli Piceno

Lindo Nepi ascoli@ascu.unian.it
Tue, 26 Nov 2002 15:01:24 +0100


ciao a tutti
qui ad ascoli le cose sono andate discretamente...sinceramente l'affluenza mi e' sembrata un pochino scarsa (una sessantina di persone al mattino, una ventina al pomeriggio) comunque, a differenza dello scorso anno,quando la gran parte del pubblico era rappresentata da scolaresche che erano venute al linuxday solo per evitare interrogazioni a scuola, quiest'anno il pubblico e' stato davvero attento e ha partecipato al dibattito, proponendo domande interessanti.
Hanno anche partecipato due rappresentanti della Provincia di Ascoli Piceno (che ha patrocinato, assieme al Comune di Ascoli ) la nostra manifestazione e diversi professori di istituti superiori.
Un grande aiuto ci e stato dato dai ragazzi del commercio Equo e Solidale che si sono occupati di preparare il caffe' e gli snack per la pausa del mattino , e una partecipazione straordinaria del CPS (Comitato Promozione Simpatia)..che appunto ha portato un poco di allegria nella manifestazione.
La gioranta e' iniziata attorno alle 9.40 con la presentazione della giornata e si e' proseguito con i vari talk su Linux nella P.A. (intervento che ha appassionato i professori presenti) e Linux e Sw libero nella didattica (anche questo talk e' stato molto seguito)
si e' parlato poi di sicurezza informatica con due talk : uno sulle misure minime di sicurezza e uno sugli standard aperti rispetto a standard "chiusi"...per proseguire poi con un talk sulla sicurezza nella programmazione in java.
nel pomeriggio abbiamo ripreso verso le 15.30 facendo vedere i vari applicativi che girano sotto X:OpenOffice, Evolution, Gimp... 
non e' stato invece fatta l'install fest, come previsto, visto che nonostante il nostro invito, nessuno dei partecipanti ha voluto aderire..mah,forse ormai Linux e' diventato talmente facile da installare che non serve piu' aiuto?

questo e' tutto!

ciao