[LUG] Fwd: Resoconto LD LUGGE a Genova

robang@libero.it robang@libero.it
Fri, 29 Nov 2002 18:15:52 +0100

Ciao,

 Come l'anno scorso il LD e` stato fatto all'istituto Galilei.
 I preparativi ci hanno impegnato per circa una settimana, hanno partecipato attivamente piu` della meta` dei soci iscritti (leggasi una ventina di persone) sia nella preparazione (volantini, pieghevoli, magliette) sia nell'attuazione (botteghino all'ingresso, presidio aula/corridoi, etc).
 Rispetto all'anno scorso c'e` stato bisogno di _molto_ meno coordinamento e incitazione. Infatti praticamente tutti quelli che hanno partecipato a mettere in piedi la manifestazione si sono spontaneamente proposti con i loro progetti e il loro taglio di talk, con le idee ben chiare insomma. Quindi io e Daniele ci siamo limitati a ordinare la sequenza di talk, sistemare le macchine, le aule: insomma la logistica.
 Una cosa che mi ha stupito e` che c'erano piu` talks che tempo, mentre l'anno scorso ero personalmente impergnato nei talks, quest'anno ho fatto da moderatore ad alcuni (c'erano anche altri moderatori) e solo da spalla per uno programmazione C/GTK+.'
 Direi che lo spirito del LinuxDay si e` profondamente radicato nel LUGGE: piu` della meta` degli attivisti al linunx day di quest'anno erano visitatori dell'anno scorso (anche per questo si immedesimati nei ruoli cosi` velocemente). Personalmente ci contavo molto su questo fatto, ho puntato sulla tradizione: stessi loghi, stesso posto, stessa impostazione.
 D'altronde quest'anno abbiamo ristrutturato la sede, il parco macchine, fatto 3 corsi, messo on-line il server e sinceramente non c'era l'energia per ri-organizzare un linuxday del tutto nuovo.

 Ovviamente ci siamo ereditati i difetti del vecchio linuxday anche se li abbiamo praticamente tutti superati tranne la mancanza di spazio. Per evitare sovraffolamento (come l'anno precedente) ho ritardato il piu` possibile l'uscita dei manifestini/volantini e ho chiesto venissero posti in punti 'caldi' (elsag, marconi, dipartimenti di ricerca) piuttosto che di gran affluenza (fermate degli autobus, etc).
 Un altro modo di ridurre l'affluenza e` quello di alzare il livello tecnico dei talks.
 L'install fest e` andata deserta (ma ce lo aspettavamo gia` dall'esperienza dell'anno scorso) durante il linuxday, anche perche` essendo aperti 2 volte a settimana chi ha interesse a fare un'installazione linux aspetta un periodo di piu` calma.

 Quest'anno non abbiamo avuto scolaresche (abbiamo deciso di riceverle durante l'anno invece che durante il linuxday), l'affluenza di persone esclusi soci, talkers e attivisti e` stata di 76 unita` (48 al mattino). La partecipazione altissima (molto piu` dell'anno scorso) infatti i talks su Samba e quello su MySQl penso abbiano registrato una partecipazione di quasi del 100% (45 unita`), perche` davvero non c'era piu` spazio in aula.
 La foto sul sito http://lugge.net/linuxday/2002/foto si riferisce ad una presenza di 35 unita` e potete vedere gia` come si era compattati.
 Il numero riportato e` appena inferiore al reale perche` alcune persone hanno preferito non segnarsi sul nostro guestbook ma probabilmente erano solo curiosi di passaggio.
 Abbiamo avuto una fortissima affluenza di professionisti, poi insegnanti, e infine studenti (nell'ordine), qualche pensionato.
 Ci aspettavamo un boom al pomeriggio ma il tempo 'da alluvione' ha mitigato l'affluenza.

 Abbiamo ospitato talkers da Sestri levante a Milano.
 Abbiamo distribuito linux MDK 9.0, i pieghevoli di 'software libero nella scuola' e gli adesivi di LD2002.
 Di MDK 9.0 ne avevamo 80 copie e sono esaurite.
 Le magliette invece, probabilmente causa pubblico adulto, non hanno avuto un grande successo: solo 5 o 6.

 Un errore (forse) e` stato fatto rispetto all'anno scorso: le pause piuttosto lunghe permettevano alle persone di interessarsi e di iscriversi all'associazione.
 Quest'anno, come accennato, abbiamo fatto una vera e propria gara contro il tempo quindi le iscrizioni sono state molto trascurate.
 Ovviamente e` troppo presto per dire se cio` che non abbiamo colto al volo e` andato disperso o se ritornera` magari anche piu` convinto.
 Dal flusso e dal tono delle mail che sto ricevendo medinate info@lugge.net mi pare piu` credibile la seconda ipotesi.

 Ciao,

Roberto A. Foglietta
mailto:robang@libero.it=0Ahttp://digilander.iol.it/robang