[LUG] Informazioni per creare un abbonamento

Ciro Mattia Gonano gonano@CS.UniBO.IT
Sab 9 Ago 2003 02:59:50 CEST

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram, Domini Die 08.08.2003
Massimiliano Zagaglia <ninjak@inwind.it> mihi appropinquavit proclamavitque:

> problema: come controllare l'effettiva appartenenza a un LUG. Chiedo
> quindi qualche suggerimento da parte vostra, per favore? E' plausibile
> che il responsabile di ogni LUG si prenda la briga di raccogliere i dati
> di chi vuole abbonarsi alla rivista per poi passarli a me? Avete altre
> idee?

imho e` alquanto difficile: la meta` dei LUG (piu` o meno) non sono
organizzazioni "legalmente" riconosciute, quindi virtualmente *chiunque*
potrebbe inserirsi all'interno di uno di questi solo per beneficiare dello
sconto.
BTW, questo potrebbe anche rivelarsi essere un'interessante spinta alla ricerca
dei LUG e allo "knowledge sharing".
Quindi, ti suggerirei personalmente le seguenti soluzioni:

1) per i LUG formati come Associazione o simile (quindi legalmente riconosciuti)
fai riferimento al Presidente della stessa, che potra` dirti se un nominativo e`
o meno socio [1] [2].

2) per i LUG "informali", piu` di tanto non penso ci si possa fare; tieni
presente che molti di questi ultimi esistono solo sulla rete - e.g. attraverso
mailing list - e molto disponibili ad aperture anche dall'esterno (chi mi vieta
di partecipare al PincoLUG, anche se sto dall'altra parte d'Italia?), quindi se
attui il punto [2], alla fine non ci sara` in ogni caso differenza tra soci e
non-soci/simpatizzanti

3) per i soci di ILS, penso che Antonio ti possa fornire la lista (riguarda
sempre [1]) oppure dire se la persona e` iscritta o meno

Personalmente attuerei a 1) e 3), pero` in questo modo i LUG che hanno deciso di
non costituirsi ad associazione, e tuttavia fanno un GROSSO lavoro (uno su
tutti, senza dimenticare gli altri, il PLUTO) verrebbero ingiustamente esclusi.
Per questi, bisognerebbe gestire ad hoc l'accordo LUG per LUG.

Ovviamente il tutto IMVVVHO, ma vorrei sapere anche il parere degli altri della
lista (nota: non sto bistrattando i LUG non costituiti, non voglio flammare ne`
altro, sono solo le prime impressioni che mi son venute in mente).

-

[1] per le varie normative sulla privacy dei dati, non penso che il Presidente
sia autorizzato a cedere a terzi (tu) l'elenco attuale dei soci; potresti aver
accesso all'Albo d'Oro, tipicamente pubblico, su cui sono di solito registrati i
soci fondatori e quelli ad honorem

[2] attenzione, comunque: ci sono LUG (ad esempio il nostro - RoLUG) che hanno
una "doppia esistenza", ovvero il LUG come gruppo effettivo non riconosciuto
legalmente, e un nucleo interno costituito legalmente per rafforzare l'immagine
del gruppo verso istituzioni pubbliche e privati (nel nostro caso, il RoLUG e`
costituito ad APS - Associazione di Promozione Sociale). Dato che in genere i
*paganti* sono solo i soci, quindi gli appartenenti al nucleo interno, anche per
incentivare il supporto al LUG stesso (i.e. il mondo va che se entrano soldi si
fanno cose carine, se ne entrano di piu` se ne fanno di belle, se ne entrano di
meno si fanno mediocri, e se non ne entrano non si fanno), potresti riservare lo
sconto unicamente a quest'ultimo gruppo.
Tieni conto che in genere la quota associativa e` relativamente bassa - da noi
e` 15 EUR annui (ridotta per i minori), ma mi pare di averne viste anche di piu`
basse, in giro - il Ferrara LUG dovrebbe essere a 10, ma non vorrei dire boiate.

Adieu,
--
Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna