[LUG] questione amministrativa o cosa?

Simone Piunno pioppo@ferrara.linux.it
Mar 26 Ago 2003 11:23:35 CEST

martedì, 26 agosto 2003 alle 09:52:51, Ferdinando Pucci ha scritto:

> Ciao, vorrei sapere se solo io ricevo oltre dieci Delivery status
> notification al giorno da questa ml o c'è qualcun'altro solidale con

no, non solo tu

> me :-( non si puo far nulla? Che ne so, togliere gli iscritti
> temporaneamente finche non tornano dalle vacanze e si svuotano la
> mailbox?

non sono gli iscritti in vacanza, sono persone che si sono prese il
Sobig.F e stanno mandando in giro quintali di virus in messaggi che
hanno mittente e destinatario presi a caso dalla loro rubrica.
A volte questa lista figura nel mittente e il destinatario ha
problemi con la sua mailbox (ma questo destinatario potrebbe non
avere niente in comune con questa lista, a parte il fatto che una
persona ha nella rubrica sia il suo indirizzo che quello di questa
lista).
Quando il server del destinatario (innocente) rimbalza il messaggio,
lo manda all'indirizzo che era segnato come mittente, ovvero questa
lista (innocente).

Si può fare qualcosa?  Sì, in ordine di preferenza:

 1. disinstallare windows :)
 2. bastonare chi pur usando windows non tiene aggiornato l'antivirus
 3. applicare filtri a questa lista.

Se il gestore di Mailman su lists.linux.it è interessato, al FerraraLUG
stiamo applicando il metodo 3, con discreto successo.  Usiamo una patch
sperimentale per mailman, che implementa un filtro anti-spam (che però
sembra funzionare bene anche per scartare i virus).  Per maggiori info
contatti in privato o sulla lista mailman-it@liste.ferrara.linux.it

This signature intentionally left blank