[LUG] questione amministrativa o cosa?

Simone Piunno pioppo@ferrara.linux.it
Mer 27 Ago 2003 22:14:46 CEST

Indipendentemente dalle idee di ognuno e dalla decisione che verrà presa da
chi gestisce la lista, vorrei fare alcune precisazioni.

AGX> E' lo stesso per tutti... ma non si vuole chiudere, e non capisco xk,
AGX> la lista alle mail dei non iscritti.

Chiudere la lista ai soli indirizzi di iscritti è _inefficace_.
Gli spammer si sono ormai fatti furbi e molte spammate vengono inviate con un
mittente che lo spammer ha in qualche modo correlato al destinatario (ad
esempio comparivano nella stessa pagina web).  Saranno certamente certamente
arrivati anche voi spam di questo tipo.  In questo momento sono la minoranza,
ma non credo durerà per molto: gli spammer imparano in fretta.... l'anno
scorso ad esempio i semplici filtri di default di Mailman (destinazione
implicita, troppi destinatari nel from, etc.) erano sufficienti per bloccare
95% dello spam, quest'anno non servono quasi a niente.
Ancora peggio per quanto riguarda l'effetto dei virus che abbiamo visto negli
ultimi giorni: i virus di ultima generazione scelgono mittente e destinatario
dalla rubrica di outlook e la probabilità che il mittente scelto sia iscritto
alla lista non è bassa.
Se quindi siete convinti che il fastidio di avere la lista chiusa sia poca
cosa, pensate che sull'altro piatto della bilancia potreste avere ancora
meno.

Toscani> Parlo da ignorante ma io pensavo fosse ovvio che ad una
Toscani> mailing list si potesse scrivere solo con un indirizzo registrato
Toscani> altrimenti che scopo avrebbe ???

Una lista può anche essere usata come modo per farsi raggiungere dagli
sconosciuti, ad esempio per comunicati, annunci o similari.
In effetti questa lista viene usata ogni tanto anche in questo modo.

Lovergine> E per quanti filtri si possano mettere un po' di merda passa
Lovergine> comunque sulle ML aperte e me la trovo comunque nelle mbox.

La lista principale di FerraraLUG, con un traffico medio di 1000 msg/mese (la
metà dei quali spam o robaccia varia) è aperta anche ai non iscritti.  Non
abbiamo nessun filtro basato su RBL o liste di regexp o similari.
Ciononostante, da inizio aprile sulla lista è in funzione spambayes e fin'ora
non ha mai sbagliato *nulla*: zero falsi positivi, zero falsi negativi, zero
spam, zero virus.
Attualmente il filtro è trainato con appena 49 mail buone e 86 spam e il
lavoro del moderatore consiste nel rimuovere periodicamente dalla coda di
approvazione quelle poche email che sono state classificate "unsure" e
bloccate in attesa di decisione umana (contemporaneamente allo svuotamento
della coda si può fare il training, evitando che messaggi simili vengano di
nuovo considerati "unsure").  Noi siamo partiti con un DB vuoto, facendo il
training in corso d'opera e il funzionamento a regime è stato raggiunto dopo
alcune decine di email.
Certamente questo filtro può sbagliare e bloccare email buone o far passare
robaccia, ma nella mia esperieza è _molto_ più efficace del chiudere la lista
ai non iscritti.

Poi per me potete decidere quello che volete :)

--
Adde parvum parvo magnus acervus erit -- Ovidio