[LUG] questione amministrativa o cosa?

Emanuele `MacGyver' Vedova macgyver@vedova.net
Gio 28 Ago 2003 11:54:08 CEST

Alle 22:18, mercoledì 27 agosto 2003, Marco d'Itri ha scritto:
> On Aug 27, Emanuele `MacGyver' Vedova <macgyver@vedova.net> wrote:
>  >boh, non riesco a capire come si possa bloccare lo spam, bloccando gli ip
>  >dinamici!
>
> È per questo che il server lo gestisco io e non tu...

?????????
grazie, hai un modo di spiegare...veramente sconvolgente!
no-comment

> Da quattro giorni di statistiche:
>
>    1395	DNSBL cbl.abuseat.org
>     758	DNSBL pdl.bofh.it
>     590	DNSBL dynablock.easynet.nl
> [...]
>
> e:
>
>    6888 DNSBL cbl.abuseat.org
>    1606 DNSBL dynablock.easynet.nl
>    1353 DNSBL pdl.bofh.it
> [...]
>
> Come puoi notare, le liste di IP dinamici sono al secondo e terzo posto
> per numero di messaggi bloccati (nonostante dynablock venga controllata
> dopo altre liste).

ma sicuramente non basta, ok, su questo punto sono d'accordo..
ma sul fatto "a chi mandi l'email di abuse?" ... al provider... ovvio...
le tracce degli ip servono a questo...

> A prescindere da questo, è stato indispensabile bloccare localmente le
> ADSL dinamiche di Telecom Italia perché sono una fonte di spam al di
> fuori di ogni controllo.

e non solo quelle...

allora, io intendevo dire "non capisco come possa bastare bloccare gli ip
dinamici"....

beh, cmq sarebbe carino il rilevamento di una stringa di header inviata  da
sendmail (e con un campo fisso), in modo che chi ha il dynip, lo possa
utilizzare. tutto qui. dovrebbe esserci una soluzione alternativa di questo
tipo... questo intendevo dire..

si, lo so, ma a questo punto è come il chiudere la lista ai non-iscritti, non
ti pare? su quello non sei d'accordo, malgrado lo spam, visto che limiterebbe
l'uso o la voglia di usarlo (o tutte e due le cose)...
e su questo, che è oltremodo annoiante (tutte le volte avere un rejected),
e sicuramente molto più limitante di qualsiasi filtro mailman , invece sei
pienamente d'accordo.
tutto qui.

 un pò una contraddizione... è come avere un firewall a cui son state chiuse
tutte le porte non essenziali, e a cui si lascia attivo un servizio affetto da
problemi di sicurezza.

IMHO

--
Emanuele `MacGyver' Vedova