[LUG] Re: [Discussioni] (s)vestiti da pinguini

Donat diemmenic@tiscalinet.it
Mon, 3 Feb 2003 20:18:58 +0100 (CET)

On 3 Feb 2003, Stefano Maffulli wrote:

> Stai perdendo di vista un punto molto importante: la manifestazione del
> 31 non e` stata organizzata da alcuna associazione.  Ne` Lug roma, ne`
> FSFE, ne` Assoli hanno partecipato come associazioni alla convocazione,
> organizzazione e realizzazione del presidio.

Vero. [E questo non puo' non premiare la tenacia di Raphael].
La mia partecipazione e quella di altri del LugRoma era a titolo personale.
A posteriori e non considerando il successo del presidio debbo
ammettere che se non fossi andato avrei a tutt'oggi un certo
prurito considerato le strette di mano tra magic bill e le
massime autorita' della nazione (inaspettamente pure quella
del Capo dello Stato).
Viceversa a tutt'oggi sono orgoglioso degli ideali rappresentati
in modo assolutamente civile e con il massimo dell'effetto dal
presidio.
Sono altresi' orgoglioso di poter dire io c'ero..

> Peccato, era un punto fondamentale della strategia comunicativa.  Solo
> grazie ai pinguini il nome "software libero" e` stato menzionato al TG1
> delle 20 (il piu` seguito).

Sono assolutamente d'accordo, dimentichi il tg2 e tg3 (gli altri
delle altre reti non li ho visti).
Nessuno ci ha presi per no-global, disobbedienti et similia, ma
siamo stati rappresentati nel dovuto modo dai media.
Non ci sono state strumentalizzazioni, ne' falsita', o disinformazione.
Vero che in qualche tg e' stato detto "Linax" ma questa e' una
responsabilita' ascrivibile per colpa e non per dolo al redattore.

Dal Messaggero ho invece saputo della presenza di A. Monti al
senato, io non l'ho visto nei pressi del presidio ne' tantomeno
alla successiva conferenza stampa organizzata dai verdi.

Casualmente dopo la manifestazione mi recai presso un negozio
che vende hardware e mentre facevo la fila sentivo i commenti
degli altri clienti che avevano visto il tg (sicuramente il 3)
dell'ora di pranzo.
I commenti possono essere condensati in "Hai visto Gates e'
stato ricevuto dal presidente? Hai visto c'erano pure i
pinguini di Linux? E' assurdo che microsoft abbia il monopolio".

A mio parere bisognerebbe uscire un po' di piu' allo scoperto..
Si sta' sempre dentro le universita' o in convegni specifici,
forse bisogna parlare un po' di piu' alle masse.

Ciao
Donato

Donato Molino
GnuPG public key available on keyservers
Key fingerprint = 49A9 9714 FED8 9A31 AFC1  5563 22D5 AC55 69DD 2C2F