[LUG] Re: [Discussioni] Linux nella Pubblica Amministrazione

Marco Ermini markoer@usa.net
Wed, 29 Jan 2003 14:26:00 +0100

ugolini@tiscali.it wrote:
> Appello agli amministratori pubblici
> =

> INPS sta per bandire una gara in cui chieder=E0 di effettuare il portin=
> di alcune applicazioni dalla piattaforma AS400 alla piattaforma
> Microsoft.
> =

> Linux, Java, PHP e altri standard aperti sono pi=F9 sicuri e pi=F9 econ=
omici
> e non esiste nessuna ragione tecnica per non adottarli come piattaforma=

> per i nuovi sistemi informativi della Pubblica Amministrazione.
> =

> [...]

Probabilmente c'e' chi preferisce continuare a fare le solite figurette
(come le Poste completamente bloccate da un bug di Microsoft SQL Server)
pur di potersi pavoneggiare con i giornali italiani del fatto che
"chiedero' consigli a Bill Gates sul futuro tecnologico italiano".

Forse non e' cosi' importante quale piattaforma si scelga. Pero' e'
importante *il modo* in cui la si sceglie.

Forse anziche' chiedere ad un direttore di azienda che fa - giustamente -=

i *propri* interessi  (azienda che, non dimentichiamo, ha alle spalle e
nel presente svariati processi e condanne negli USA per svariate tipologi=
di reato, tra cui concorrenza sleale, azioni monopolistiche, violazioni d=
copyright e cosi' via, ma si sa che nessuno e' profeta in patria...) come=

informatizzare la pubblica amministrazione italiana si potrebbero
consultare i *nostri* esperti, visto che ci sono decine e fior fiore di
scienziati e ricercatori *italiani* che si lamentano continuamente del
fatto che (al contrario di quello che avviene negli USA stessi o in Canad=
o in Francia, per esempio) non vengono mai consultati quando ci sono dell=
decisioni tecniche importanti da prendere.

Ma, certamente, questo modo di agire apparirebbe troppo sensato e,
soprattutto, non farebbe scrivere i giornali.

Saluti

---
Marco Ermini
http://macchi.markoer.org