[LUG] Rimborso Windows

Marco Marcantelli kaifa_mm@tin.it
Fri, 30 May 2003 14:35:26 +0200

Gent.mi Signori,

di seguito riporto l'email che ho inviato ieri a varie associazioni di co=
nsumatori,
a Mi manda Rai Tre, a varie riviste di informatica, al garante sul commer=
cio.

Vorrei, innanzitutto renderVi partecipi, mi immagino che gi=E0 siate a co=
noscenza
di questo annuso problema, e mi chiedevo se non potevamo organizzare, se
gi=E0 non lo avete fatto, una qualche iniziativa.

Non saprei, raccolta di firme, pubblicit=E0 della cosa sui quotidiani, ma=
nifestazioni,
scrivere tutti una bella lettera a "Mi manda Rai Tre" o a chi di dovere,
insomma qualcosa per smuovere le acque dopotutto l'unione fa la forza !!!=
!

Aspetto suggerimenti e consigli ........... grazie

                Saluti

Marco Marcantelli

Gent.mi Signori,

Con la presente vorrei mettere alla Vostra cortese attenzione , una mia
spiacevole esperienza, non ancora conclusa, nel mondo dell?informatica.

Riassumo brevemente i fatti :

In data 17.04.03 acquisto presso la CDC di Firenze Nr 02 computer portati=
li
Acer Modello TravelMate 281 pagandoli immediatamente (essendo in offerta
speciale, 1099,00 Euro cad. + Iva).

Arrivato a casa, mi accorgo che preinstallato sui notebook c?=E8 il siste=
ma
operativo Windows XP Home Edition. Io ho gi=E0 due regolari licenze per u=
altro sistema operativo, che ritengo funzionante in modo migliore, quindi=

non sono interessato ad avere installato sui miei notebook Windows XP.

Con la prima accensione del notebook mi viene presentata la licenza d?uso=

(di cui allego una copia ? allegato 1) del sistema operativo chiedendomi
di accettare o meno le condizioni, naturalmente io non accetto e il noteb=
ook
si spegne. Infatti non accettando le condizioni contrattuali del sistema
operativo non =E8 nemmeno possibile usare il notebook, gi=E0 questo mi se=
mbra
assurdo !!.

Comunque leggo pi=F9 attentamente la licenza d?uso e scopro le seguenti c=
lausole:

1- Il contratto =E8 stipulato tra me e il produttore hardware (ACER Itali=
a)e
non tra me e la Microsoft come si potrebbe pensare
2- La licenza software non pu=F2 essere n=E9 rivenduta n=E9 ceduta salvo =
insieme
al notebook, n=E9 riutilizzata su un altro computer.
3- E' previsto un rimborso se non viene utilizzato il software

Quindi, visto che a me i notebook come hardware vanno benissimo cos=EC co=
me
sono e visto che non posso renderli indietro in blocco alla CDC perch=E9 =
erano
in offerta, non mi resta che tentare la via del previsto rimborso.

Telefono prontamente al call-center della Microsoft i quali mi dicono che=

=E8 previsto un rimborso qualora il software non venga utilizzato e venga=

restituito, mi dicono inoltre che il contratto =E8 tra me e la Acer Itali=
e quindi mi devo rivolgere a loro.

Telefono al call-center della Acer Italia (0931 469411) ed espongo il pro=
blema,
mi dicono che non hanno mai sentito una richiesta del genere e che mi far=
anno
sapere, inoltro la mia richiesta anche per fax e per email. Mi inviano un=
email, che le allego (allegato 2), nella quale mi dicono che non mi forni=
ranno
nessun tipo di assistenza se decido di cambiare il sistema operativo prei=
nstallato.
Il che vorrebbe dire che se mi si guastasse il cd-rom in garanzia la Acer=

Italia non mi fornirebbe nessuna assisteza ???

E' una cosa assurda !!!!. La Acer Italia deve fornire assistenza sull?har=
dware
qualsiasi sistema operativo io decida di installare.

Passa una settimana, ritelefono al call-center e mi dicono che hanno pass=
ato
il tutto all?ufficio tecnico / legale per le modalit=E0 di restituzione /=
rimborso
del software. Passano ancora diversi giorni e mi arriva una email da part=
dell?Acer Italia (non firmata), che le allego (allegato 3), nella quale
mi dicono semplicemente che non =E8 prevista nessuna forma di restituzion=
e/o rimborso. Rispondo immediatamente sia per Fax, email, raccomandata ci=
tando
il contratto in cui =E8 previsto il rimborso, a tutt?oggi non ho avuto al=
cuna
risposta.

Mettetemi nei miei panni, io ho due notebook regolarmente pagati che non
posso utilizzare in quanto se accetto la licenza non potr=F2 pi=F9 restit=
uire
Windows XP e chiedere il rimborso. Non posso nemmeno restituirlo in quant=
non mi =E8 stato fatto sapere con quali modalit=E0 di restituzione. Non p=
osso
nemmeno cedere o vendere le licenze in quanto =E8 esplicitamente vietato.=

In sostanza ho speso diversi soldi per una cosa che non posso utilizzare,=
quel che =E8 peggio mi viene negato un diritto di rimborso sancito da un =
contratto.

Infine volevo porre la Vostra attenzione su due questioni :

1- La Microsoft con questo tipo di contratti non solo riesce a imporre il=

proprio sistema operativo ma riesce anche a non avere nessun tipo di resp=
onsabilit=E0
nei confronti dei propri clienti (se non =E8 trust un?azione del genere?.=
)

2- Mi sono documentato sul problema e ho scoperto, tramite Internet, che
siamo in moltissimi ad aver lamentato questo tipo di atteggiamento e non
solo da parte di Acer Italia. Ho interpellato svariati amici e conoscenti=

i quali mi hanno confermato di aver avuto la mia stessa spiacevole esperi=
enza
(posso fornire documentazione in merito). Oltretutto in alcuni casi, anch=
da parte della Acer Italia, il rimborso =E8 stato corrisposto, allora mi =
chiedo
: Esistono clienti privilegiati per la Acer Italia o in genere per i prod=
uttori
hardware ??

Ringraziando per il tempo dedicatomi e fiducioso in un Vostro solerte int=
ervento,porgo

                Distinti Saluti

Marco Marcantelli

Omessi gli allegati