[LUG] Ecco fatto...

Francesco Casalena casalena@linuxmail.org
Gio 13 Nov 2003 22:30:20 CET

----- Original Message -----
From: Alessandro Ronchi <ronchi@csr.unibo.it>
Date: Thu, 13 Nov 2003 14:23:55 +0100
To: Francesco Casalena <casalena@linuxmail.org>
Subject: Re: [LUG] Ecco fatto...

> Leggi meglio: il senso della frase, che tu hai rivoltato, è "se non vuoi
> mischiarti con le altre iniziative che vengono raccolte sotto il nome di
> Linux Day, puoi chiamarlo diversamente". Puoi è diverso da devi, nel mio
> mondo.
> Per me puoi anche chiamare "Linux Day" o "Linux Day Nazionale" il tuo
> evento, non ti farò causa.

Anche perchè la perderesti, in assenza di registrazione di nome
e logo.
Eppoi, seppur solo dal lato morale, passerei dalla parte del torto.
Il problema non è questo, a mio avviso è il seguente: perchè mai
devo essere io a cambiare o non partecipare quando sono io quello
che segue le LG?????????????

> Lindows è Linux. Il kernel è quello. Non vedo perché il nome dovrebbe
> essere diverso.

Perchè il nome della manifestazione è "Linux Day - Giornata nazionale
di Linux e del software libero", come si legge nelle LG.
Peccato che la licenza del prodotto offerto dallo sponsor nazionale
non sia proprio GPL o equivalente...

Giusto, perchè rinunciare allo sponsor?
Facciamo prima a tralasciare le LG...in un certo senso mi state
dando ragione quando anni fa, solo soletto, affermavo su questa
lista, che essendo il LD centrato su kernel Linux, dovevamo
accettare tutto il sw che ci girava e non solo quello libero.
Ricordate?
E ricordate le prese di posizione di ILS e dei "debianisti"
apparse sempre su questa lista???????
Adesso che fine hanno fatto???????
Intendo dire i "debianisti talebani"...perchè di ILS non mi
sorprende più nulla.

> Certo. Anche tu?

Spero di si, casomai ci sono gli archivi per smentirmi.

> Io sono con te, qui, abbiamo sempre seguito le linee guida in tutto e
> per tutto.

Evviva!

> Se fossi stato scandalizzato dal comportamento di qualcuno,
> avessi tentato di denunciare la cosa senza ottenere risposta e/o
> consensi, semplicemente non avrei fatto un Linux Day ma avrei creato
> un'altra giornata, con gli scopi che avrei scelto, da solo.
> La situazione secondo me è questa.

Infatti il LD tu lo farai ed io probabilmente no.
Perchè al contrario tuo sono scandalizzato e non ho ancora
ricevuto alcuna risposta degna di tal nome.

> Quello che voglio dire è che le LG esistono, ma se facciamo questi
> discorsi andiamo ad applicarle fiscalmente a tutti i LUG, escludendo
> dalla LUGMAP tutti gli eventi che non le rispettano. Chi dovrebbe
> giudicare queste adempienze?
> Siamo pratici e coerenti, vi prego. Altrimenti perdiamo tempo.

Appunto.
Facciamo prima a non scriverle per niente.
Tanto poi l'applicazione è facoltativa....tanto poi
nessuno giudica...ripeto...ma perchè le scriviamo se non
servono???????
Ma perchè perdere tutto quel tempo per cercare di scriverle nel
miglior modo possibile?????
Ma che senso ha tutto ciò?????

> Non sono d'accordo. Chi critica a posteriori senza capire la difficoltà
> di essere solo nell'organizzare un evento di questa portata, senza
> essersi fatto vivo nel momento opportuno, e giudicando solo il risultato
> finale, sbaglia.

Falso. La critica va necessariamente condotta a posteriori, non essendo
stata la la lista informata a priori nel dettaglio degli accordi di
sponsorizzazione nazionale del LD.
Io mi sono ritrovato lo sponsor che non mi aspetto e critico, ma non ho
avuto alcun potere decisionale sullo sponsor nazionale, che spetta ad ILS.
Sempre che le LG non siano carta straccia....ma se lo sono quasi quasi mi
viene la voglia di trovarlo io uno sponsor nazionale per il LD........

> Correttamente, credo che ogni proposta andrebbe
> discussa in una lista preposta all'organizzazione del Linux Day, nei
> dettagli. Così chi vuole aiutare può dare una mano concreta, che non si
> esplicita con critiche sterili a conti fatti.
> Dopo, è sempre facile giudicare.

Se *prima* è impossibile, *dopo* è necessario e doveroso.
Ripeto, se c'è volontà e stante l'assenza di finalità di lucro
è banale eseguire il dietro-front.

> Fossi in te mi chiederei perché.
> Non ti sto attaccando, questo vorrei che tu lo capissi.

Il perchè lo hanno compreso pure i polli del pollaio sotto casa.

Ciao
Francesco