[LUG] [Q] CD OpenOffice e Bollino

kikko kikko@linuxfocus.org
Gio 30 Ott 2003 18:47:58 CET

Alle 18:14, giovedė 30 ottobre 2003, Mauro Chiarugi ha scritto:
> Ma se e' cosė, questo significa che al Linux Day possiamo distribuire
> gratuitamente i cd con knoppix oppure dobbiamo seguire la procedura del
> bollino-howto?

Mi viene il dubbio che tu abbia letto il Bollino-Howto...

http://www.softwarelibero.it/bollino/Bollino-HOWTO.html#sec:esclusione

Conosci per caso una versione pių recente?? io no!

PS. Nel documento si dice...
"la nostra interpretazione della norma ci indice a concludere che per titolare
dei diritti si debba intendere, nel caso di software libero chiunque intenda
copiare e/o distribuire."
A mio modestissimo modo di vedere per "titolare dei diritti" si deve intendere
il titolare del diritto d'autore sul versante morale, che a differenza di
tutti i licenziatari ha anche il potere di far ritirare la sua opera dalla
circolazione (in determinati casi). Questo č uno dei motivi che mi ha spinto
ad auspicare un'italianizzazione della GNU-GPL (et similia).
E' ovvio che un qualsiasi soggetto che copi un software rilasciato sotto
licenza GPL (rispettando i termini che la GPL impone) vede limitato il suo
potere di continuare a copiare, modificare e distribuire il SL dalle
eventuali manifestazioni contrarie del titolare del diritto d'autore morale
dell'opera. Penso che nel caso di una distribuzione Linux č alquanto
improbabile che tutti gli autori di ogni singolo pacchetto... ;)
Ma questo potrebbe essere solo il frutto di un ragionamento sbagliato. In tal
caso mi scuso con chi si č dovuto sorbire la presente!

Ciao
Kikko
CeSar LUG