[LUG] Un invito ai LUG toscani per la realizzazione di Punti d'Accesso Assistito con Software Libero

Alberto Gistri hal@linux.it
Mar 14 Dic 2004 19:08:46 CET

Come promesso, ecco il messaggio originale.

1. propongo di continuare la discussione in Lista "Toscana"
    http://lists.firenze.linux.it/mailman/listinfo/toscana

2. ho censurato i numeri di telefono di Buongiovanni ma, poiche' lui ce
li ha messi, io li daro' a chiunque me ne faccia richiesta in privato.

3. ho tolto gli allegati, che pero' inviero' in Lista Toscana

Saluti a tutti
Alberto del GOLEM

-------- Original Message --------
Subject: Un invito ai LUG toscani per la realizzazione di Punti
d'Accesso Assistito con software libero
Date: Tue, 14 Dec 2004 13:07:06 +0100
From: Angelo M. Buongiovanni <a.buongiovanni@rtrt.it>
To: [...]
CC: [...]

[con preghiera di pubblicazione sulle liste pertinenti]

Il piano regionale e.Toscana comprende tre linee di intervento, la piu'
recente delle quali (Linea 3 - e.Toscana per l'accesso: in allegato la
delibera della Giunta Regionale 1120/2004 che approva il progetto) ha
come finalita' principale l'aumento della propensione all'uso del web da
parte dei cittadini, attraverso azioni di formazione, assistenza
all'accesso, diffusione degli strumenti tecnici e culturali che rendono
possibile un uso consapevole della rete, moltiplicazione dei canali
fisici, tecnologici e relazionali attraverso i quali fruire dei servizi
online ed esercitare i diritti di cittadinanza digitale.

Tra gli interventi di e.Toscana - Linea 3 e' particolarmente rilevante
quello destinato alla creazione e al sostegno di 379 Punti d'Accesso
Assistito ai Servizi (PAAS), che mira a costituire una rete capillare di
luoghi di aggregazione, di formazione e di supporto all'uso consapevole
dei servizi pubblici e privati online.

La realizzazione dei PAAS, per la cui strutturazione rimando alla
documentazione in allegato, e' affidata ai Comuni, in stretta
collaborazione con il mondo associativo sul territorio. Credo che
introdurre nei PAAS software libero (soprattutto applicativo in prima
istanza, ma anche di sistema) possa essere un contributo significativo
per il raggiungimento degli obiettivi di uso consapevole della rete, di
libera circolazione della conoscenza, di piu' largo accesso che Linea 3
si propone. Esso sarebbe anche una applicazione concreta dei principi
contenuti nella Legge regionale 1/2004, laddove essa prevede la
"promozione, sostegno ed utilizzo preferenziale di soluzioni basate su
programmi con codice sorgente aperto, in osservanza del principio di
neutralità tecnologica" e soprattutto l'"educazione all’uso consapevole
della Rete e degli strumenti con particolare riferimento ai vantaggi
connessi all’utilizzo di programmi liberi e a codice sorgente aperto".

A tal fine credo che un attivo intervento delle associazioni che
promuovono la diffusione e l'uso del software libero presenti nel
territorio toscano possa essere di grande rilievo; per condividere
informazioni e proposte ritengo utile un incontro con una rappresentanza
dei LUG toscani, da tenersi presso la sede della Regione Toscana, Via di
Novoli 26, Pal. A il prossimo 21 dicembre alle ore 10.00.

Invito anche tutte le associazioni interessate, dati i tempi molto
stretti previsti dal progetto regionale, a prendere fin da ora contatti
diretti con i Comuni presso i quali ritengono di poter intervenire nella
realizzazione o nel sostegno ai PAAS.

In allegato la delibera della Giunta regionale n. 1120/2004.

Grazie per l'attenzione e a presto.

Angelo M. Buongiovanni

Coordinatore
Rete Telematica Regionale Toscana

a.buongiovanni@rtrt.it
+39 [...]

--
Alberto del GOLEM

intuizione, desiderio, volonta', azione.