[LUG] Onlus

Francesco P. Lovergine frankie@debian.org
Lun 26 Gen 2004 11:07:50 CET

On Sun, Jan 25, 2004 at 10:13:01PM +0100, Marco Gaiarin wrote:
> Mandi! Ignazio Filice aka Snigger
>   In chel dí si favelave...
>
> IFaS> Puo', secodno voi, un Lug considerarsi come Onlus
> IFaS> (organizzazioni non lucrative di utilita' sociale).
>
> ...da quelo che so lo stato di ONLUSS su applica alle associazioni di
> volontariato, non culturali.
>
> In molte regioni l'iscrizione all'albo regionale delle associazioni
> (gratuita o quasi) dovrebbe garantire automaticamente lo status di
> onlus.

Assolutamente da evitare. Nel 2003 ci sono stati i controlli fiscali
proprie sulle Onlus e molte associazioni si sono precipitosamente
disiscritte (dopo essere state informalmente informate del problema),
in quanto il ministero considera criterio 'sine qua non'
la valenza di associazione di utilita' sociale a carattere di
volontariato, per intenderci le associazioni di ausilio ai
diversamente abili, ai malati e famiglie di malati di alzeheimer, ecc.

> Il preblema, per me, è proprio quello di costituirsi associazione di
> volontariato, e non associaizone culturale. Non dico che sia
> impossibile, ad esempio PeaceLink dovrebbe essere una associazione di
> ``volontariato informativo''.

Temo che una associazione di volontariato non sia necessariamente onlus.
E' pure vero pero' che bisogna esserlo per aspirare allo status di
onlus (e credo che la dicitura debba essere aggiunta al nome, per
peacelink non mi risulta)
Di sicuro la Societa' Speleologica Italiana ha cancellato il suo stato
di onlus nel 2003, Se tanto mi da tanto, non vedo come
potrebbe essere Onlus un Lug. Se qualcuno ne sa di piu'...

--
Francesco P. Lovergine