[LUG] La cattedrale ed il bazaar

Edy Incoletti edy.incoletti@logicsnc.com
Mer 21 Lug 2004 16:24:23 CEST

ale de donno ha scritto:

>Assolutamente anche noi, pero` succede che:
>
>- quando il LUG organizza eventi (o in ml), poi alla fine qualcuno
>chieda: "Ma c'e` qualche societa` in zona che ha a che fare con Linux,
>SL, ecc.". A quel punto che il presidente di un'associazione culturale
>dica: "Beh si, io per esempio sono anche il pres. della tale s.r.l. che
>fa questo e quest'altro...", non mi mi sembra proprio scevro di
>conflitti;

Il problema ce lo siamo già posto e la risposta è stata la proposta di
creazione del database delle aziende che lavorano con SL. Il dubbio che
ancora ci rimane come il LUG possa certificare l'operatività di tali
aziende.
Al momento la risposta è: non abbiamo un elenco, ma potete contattare le
varie aziende e chiedere (abbiamo la fortuna che in Valle d'Aosta ce ne
sono poche...)

>- si organizzi qualcosa tipo raccolta presso aziende di hw obsoleto, da
>redistribuire ad ass. non a fini di lucro, o presso scuole. Se ci va
>uno che e` pres. di un LUG e socio di una societa` "concorrente",
>magari si pensano che vuole rifarsi il parco macchine dell'azienda
>aggratis :-);

Lo stiamo già facendo (al momento con pessimi risultati). Il tutto è
fatto in modo assolutamente trasparente e non è il solo presidente che
se ne occupa. Ogni computer verrà etichettato con il nome dell'azienda
che l'ha donato, la quale potrà verificare la destinazione.

>- piu` in generale si possano prendere decisioni in seno al LUG
>"ambigue", inconsciamente o senza malizia, che possono essere lette in
>un certo modo dagli altri. Allora per tagliare la testa al toro...

Al momento non si sono avuti problemi. In ogni caso le elezioni servono
anche per questo, così come la decisione di astenersi su determinati
problemi.

Comunque, al di là di tutto, credo che associazioni come le nostre si
stiano avviando verso un'importanza sempre maggiore in Italia. Non
sarebbe quindi male stilare un codice deontologico proprio per chiarire
l'atteggiamento da tenere in taluni casi.