[LUG] Re: Modifiche alle linee guida: una bozza

Aniello Saggese saggese@unisa.it
Gio 22 Lug 2004 10:43:53 CEST

lug-request@lists.linux.it wrote:

> Message: 1 Date: Wed, 21 Jul 2004 15:32:56 +0200
> From: Antonio Gallo <agx@linux.it>
> Subject: [LUG] Modifiche alle linee guida: una bozza
>
> Ecco alcuni punti che, viste tutte le email precedenti, ritengo sia utile
> discutere, ed eventualmente aggiungere/integrare alle/nelle linee guida.
>
> Piu' che di software, in ambito di sponsorizzazioni, ho pensato fosse  piu'
> giusto parlare di "materiale" racchiudendo non solo i cdrom (con il SW) ma
> anche tutto il resto (libri, magliette, documentazione, gadget, DVD,
> volantini, etc.)

Concordo con questa modifica

> A2: E' fuori dallo scopo della manifestazione tenere talk che abbiano come
> argomento esclusuvamente software che non sia "Software Libero".

Su questo punto la vedo in modo diverso. La manifestazione LinuxDay deve
essere un giorno dedicato al mondo Linux, con tutto quanto viene prodotto
per questo sistema operativo. Cacciare fuori dalla porta chi ha puntato
su questo sistema per mettere su un' azienda e farci dell' utile non e'
una buona cosa per due motivi. Riduce di molto la panoramica sui prodotti
disponibili per questo sistema operativo e lascia nei partecipanti alla
manifestazione sempre l' idea di qualcosa artigianale il cui sviluppo e'
affidato piu' al volontariato che ad una pianificazione industrale.

Io modificherei il punto A2 consentendo talk che abbiano come argomento
solo software commerciale a condizione che:

a) Questi talk commerciali devono essere meno del 10% del totale, ad esempio
    su un totale di 20 talk si possono aveve al massimo 2 talk commerciali.
b) Siano raggruppati in sezioni separate chiaramente identificabili, sia
    durante la manifestazione che semplicemente leggendo il programma.
c) Nessun compenso e' dovuto per questi talk, nessun rimborso spese e in
    caso di eccessivo affollamento, vanno preferiti i talk degli sponsor
    privilegiando naturalmente i piu' generosi.

> B4: Non e' ammessa la distribuzione di materiale che non riguardi il
> "Software Libero". (in quanto, frankie: Uno sponsor che rifila materiale
> pubblicitario non e' di fatto uno sponsor.)

Ma perche' ?  Se questo software e' stato sviluppato per funzionare con il
sistema operativo Linux perche' impedirgli di farsi pubblicita' in un
ambito ricco di potenziali clienti. Io sono favorevole alla distribuzione
di materiale pubblicitario commerciale per il sistema operativo Linux a
condizione che provvedano loro a distribuirlo e paghino per questo servizio.

Poiche' questa sara' certamente una posizione controversa alla quale in ogni
caso non tutti i Lug vorranno aderire, sara' opportuno chiarire che la
contrattazione verra' fatta solo a livello locale. In questo modo su questo
punto ogni Lug decide per se.

> Ok, sparate :-)

Adesso si che sparano :-)

--
Se usi microsoft outlook, per favore, non inserire il mio indirizzo
nella tua rubrica: non voglio essere invaso da "virus-mail" ogni volta