[LUG] resoconto mini-riunione al webbit04

Michele Lionetti michele.lionetti@torino.linux.it
Mer 12 Maggio 2004 01:50:28 CEST

Non ho partecipato a webbit2004 perchè impegnato al Salone del Libro di
Torino.
Mi inserisco nel dibattito via ml.

Il mar, 2004-05-11 alle 10:21, Federico Di Gregorio ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> sabato a meggiogiorno, al webbit04 di padova c'è stato un incontro
> "informale e non rappresentativo"[1] ....
[cut]
> il linuxday lo scorso anno ha causato non pochi problemi, anche per
> colpa dell'organizzazione troppo chiusa. il cd quest'anno a deciso di
> delegare l'organizzazione ad un gruppo (il "comitato ld") di soci di
> ils. la parola "soci" ha causato non poche perplessità in alcune persone
> che vedono il ld impossibile senza la partecipazione dei lug e la
> richiesta di associarsi al ils per poter far parte del comitato
> eccessiva.

Condivido la necessarietà della presenza dei LUG e l'impossibilità di
richiedere una iscrizione a ILS.

> si è discusso parecchio dei rapporti fra ils e lug e del ruolo di ils,
> se semplice centro di coordinamento o, per certi versi, rappresentante
> dei lug. alcune persone hanno espresso il desiderio di avere
> un'associazione che rappresenti i lug a livello nazionale e si è
> brevemente discusso se tale ruolo possa esssere di ils o se serva
> un'altra associazione. la discussione si è fermata li, sia per mancanza
> di tempo sia perché ci si è resi conto dell'inutilità del portare avanti
> la discussione in quella sede ristretta.

Credo che ILS dovrebbe svolgere il suo ruolo a livello nazionale (cosa
che già fa). Lasciando ai LUG la parte locale. Si tenga conto che non
tutti i LUG sono LUG (e nemmeno utilizzano necessariamente la sigla
LUG). Nel senso che alcune associazioni tendono ad occuparsi di Software
Libero, ma non solo anche di tematiche legate alla libertà digitale.
Quindi mi risulta difficile pensare che ILS rappresenti e/o coordini i
LUG, così come vedo difficile che questo ruolo possa svolgerlo una
qualsiasi altra associazione. Insomma su questa strada secondo me non si
va da nessuna parte. Si può pensare solo ad una collaborazione per una
causa comune e a un dialogo continuo tra realtà locali e nazionali.

> ci sono state anche discussioni sull'organizzazione pratica del ld
> (date, lug con sedi fredde, lug con sedi calde, tempi di organizzazione,
> linee guida per gli sponsor, etc.) ma io credo che questo tipo di
> discussioni vadano fatte in lista, aperte a tutti; pertanto chiedo che
> chi le avesse iniziate le riporti sulla lista lug@.

LD va bene a novembre. Oramai è tradizione.
Linea guida per gli sponsor ... La mia opinione è che se LD vuole
promuovere Linux e il Software libero si possono accetare sponsorship da
tutti coloro che si collegano al SL o al OSS, anche se in modo
commerciale, anche se trattano anche software proprietario.
SL e OSS non vuol dire niente software commerciale. Sta poi ai relatori
e rappresentanti dei LUG al LD di fare le dovute puntualizzazioni.
Nelle linee guida occorre però stabilire a chiare lettere che le
sponsorship non devono oscurare lo spirito del LD in termini di peso
grafico e di immagine.

> [...]
>
> secondo, il CD di ILS dovrebbe comunicare in modo ufficiale che delega
> ai lug, ai soci di ils ed al comitato (discussione pubblica *sempre* su
> lug@) l'organizzazione e che non discuterà/deciderà alcunché in privato.
> se l'organizzazione dovesse andare in direzione contraria allo statuto
> di ils o lesiva dell'immagine dell'associazione il cd avrà (ovviamente!)
> l'ultima parola ma sempre e comunque dopo una discussione
> chiarificatrice su lug@. [notare che questo punto probabilmente non
> sarebbe necessario se il cd avesse accettato non-soci appartenenti ai

Infatti perchè non accettare i non soci ?

Saluti

--
Michele Lionetti
GlugTo