[LUG] Troppi LUG pochi Km

FabioDB fabiodib@email.it
Gio 11 Nov 2004 15:45:56 CET

Propongo di effettuare un controllo ulteriore per quanto riguarda le
future edizioni del LD (per questa penso che sia tardi): il numero di
LUG per Km quadrato e/o per numero di abitanti.

Prendo come caso di studio le vicende TeLUG-Il Pinguino (dato che
conosco la situazione).

La prima cosa che salta all'occhio è che l'immagine del mondo del
Software Libero e di tutti i LUG d'Italia viene compromessa da una
inutile presenza sullo stesso territorio di due o più LUG: la gente
esterna dice: "Perchè in una città piccola questi Linuxiani non si
riescono a mettere daccordo tra di loro?"

Inoltre:
a Teramo ci sono i suddetti due LUG che, con molta probabilità, hanno
entrambi effettuato la richiesta del materiale promozionale della ILS.
Tenendo conto del fatto che in tutta la provincia di Teramo risiedono
meno di 50000 abitanti e quindi essendo il numero di abitanti nella
citta una frazione di questi, non vedo la necessità di una doppia
manifestazione che andrebbe a impegnare risorse (cartelline, adesivi
ecc.) che sarebbero altrimenti state distribuite agli altri LUG.

Ciò richiede una scelta effettuata caso per caso valutando la storia, le
attività ed i membri di ciascun LUG per prediligere l'uno o l'altro
gruppo per l'invio del materiale e per l'inserimento nella lista dei LUG
organizzatori della manifestazione.

Che ne pensate?

_____________________________

Scorrendo la lista delle città del LD2004 ho trovato anche questi altri
LUG che organizzano la manifestazione nella stessa città:

Como (CO) - DaltrOnde CoLug
Como (CO) - GL-Como

Genova (GE) - Genuense Linux User Group
Genova (GE) - LUGGe: Linux User Group Genova

Palermo (Pa) - Ass. SputniX Utenti Linux
Palermo (Pa) - PaLug

Tenete presente che non conosco le altre realtà che ho elencato sopra e
quindi non sto giudicando tali fatti.

--
Fabio Di Bernardini <fabiodb@infinito.it>
Altraqua