[LUG] Troppi LUG pochi Km

Francesco Casalena casalena@linuxmail.org
Gio 11 Nov 2004 16:11:12 CET

----- Original Message -----
From: FabioDB <fabiodib@email.it>
To: lug@lists.linux.it
Subject: [LUG] Troppi LUG pochi Km
Date: Thu, 11 Nov 2004 15:45:56 +0100

> Propongo di effettuare un controllo ulteriore per quanto riguarda le
> future edizioni del LD (per questa penso che sia tardi): il numero di
> LUG per Km quadrato e/o per numero di abitanti.
>
> Prendo come caso di studio le vicende TeLUG-Il Pinguino (dato che
> conosco la situazione).

Are u sure?

> La prima cosa che salta all'occhio è che l'immagine del mondo del
> Software Libero e di tutti i LUG d'Italia viene compromessa da una
> inutile presenza sullo stesso territorio di due o più LUG: la gente
> esterna dice: "Perchè in una città piccola questi Linuxiani non si
> riescono a mettere daccordo tra di loro?"

"inutile" sarà per te.
Rifletti: con 2 LUG ci sono 2 LD. I teramani (quelli che non vi fanno
fare il terzo traforo...) potranno scegliere tra 2 eventi, saranno
liberissimi di decidere se visitare "TeLUG" o "Il Pinguino", o
entrambi, se seguire un talk qua ed un altro là, se prendere un cd
KnopILS qua ed un press-kit là...vedi, noi teramani consideriamo
la libertà patrimonio fondamentale e più si può scegliere e meglio
è.
Per il resto pensa all'immagine tua e lascia stare quella di realtà
che, per quanto vicine in fatto km, non ti riguardano.
Così come non deve interessare la "gente esterna".
Poi ci sarebbe pure la Costituzione Italiana che permette libertà
di associazione...

> Inoltre:
> a Teramo ci sono i suddetti due LUG che, con molta probabilità, hanno
> entrambi effettuato la richiesta del materiale promozionale della ILS.
> Tenendo conto del fatto che in tutta la provincia di Teramo risiedono
> meno di 50000 abitanti e quindi essendo il numero di abitanti nella
> citta una frazione di questi, non vedo la necessità di una doppia
> manifestazione che andrebbe a impegnare risorse (cartelline, adesivi
> ecc.) che sarebbero altrimenti state distribuite agli altri LUG.

Vedi che vogliamo bene ai nostri concittadini?
Li riempiamo di manifestazioni e di conseguenza di gadgets e, speriamo,
pure di cultura informatica.
In tutte le case ci sarà il tuo press-kit...che bello!
Scusa, ma vuoi o no la massima diffusione di Linux?

> Ciò richiede una scelta effettuata caso per caso valutando la storia, le
> attività ed i membri di ciascun LUG per prediligere l'uno o l'altro
> gruppo per l'invio del materiale e per l'inserimento nella lista dei LUG
> organizzatori della manifestazione.

1) se i teramani si impegnano per organizzare 2 eventi la
cosa non ti può/deve riguardare se non a titolo di cronaca;

2) vedo che ti piace la cultura dell'esclusione. Direi che è
sempre meglio quella della non esclusione; lungi da me dire
"TeLUG non deve fare il LD", cosa che tu viceversa non escludi.

> Che ne pensate?

"L'Aquila agli aquilani.
Teramo ai teramani.
Se ci separa il Gran Sasso un motivo c'è"
(tratto da un murales cittadino).

Ciao
Francesco