[LUG] LinuxDay e assicurazione

Alessandro Pellizzari shuriken@neko.it
Mer 27 Ott 2004 13:41:53 CEST

Il giorno mer, 27-10-2004 alle 13:14 +0200, Paolo Orru ha scritto:

> sono uno degli organizzatori del LinuxDay di Oristano. La
> manifestazione dovrebbe essere ospitata da un Istituto Superiore, il
> problema e' che per ottenere formalmente l'uso dei locali ci viene
> chiesto di firmare una liberatoria nella quale un organizzatore si
> assume ogni responsabilita' per danni a persone o cose che dovessero
> verificarsi durante la manifestazione.

E` strano che una scuola vi abbia messo un paletto del genere, visto che
comunque dovrebbe essere assicurata anche verso estranei che ci entrano
per i piu` svariati motivi.

> Non sono un avvocato, ma se non ho capito male, in questa maniera se
> uno cade e rimane invalido l'organizzatore ne risponde di persona.

Esatto. E "di persona" significa che se il tipo fa causa e vince 100.000
euro, quella persona li deve tirare fuori o si vede pignorato tutto fino
a trovarli.

> Anche altri LUG hanno problemi analoghi? Come sono stati risolti?

Non ne abbiamo avuti, ma in questo caso i consigli sono due:
- non fare il LD in quell'istituto
- fare un'assicurazione (costa sui 100 euro per 1 giorno di copertura),
ma il problema e` che se non siete associazione riconosciuta sara` dura
averla. Dovrebbe farla direttamente la scuola, visto che sono loro a
ospitare la manifestazione.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari