[LUG] Una riflessione sui Lug

Davide Dozza davide@flossconsulting.it
Mar 7 Set 2004 14:04:05 CEST

Ing. Vincenzo Virgilio wrote:

[...]

| Una totale chiarezza si potrebbe ottenere chiedendo che ogni LUG che
| vuole organizzare una sessione del Linux Day 2004 sia legalmente
| costituito come associazione.

Esistono due tipi di associazione: legalmente riconosciute e non.
Nella prima si va appunto dal notaio, si deposita lo statuto e quindi si può
ottenere una partita iva con tutti gli obblighi e costi che essa comporta.  Nella
seconda lo statuto invece è in carta semplice (non c'e' senza partita iva) ma è
comunque obbligatorio tenere un bilancio, ovviamente più semplice rispetto il
primo caso. Quindi è molto più snella e costa pochissimo.

*ENTRAMBE* sono comunque forme giuridiche riconosciute dallo stato italiano e
quindi possono entrambe fare acquisti e ricevere denaro. La differenza
fondamentale è la responsabilità: nella prima la responsabilità cade sul
patrimonio dell'associazione ed i soci non rispondono direttamente. Sulla seconda
invece ricade direttamente sui soci.

Quindi IMHO al limite nelle linee guida si potrebbe chiedere che le associazioni,
i gruppi o i comitati, siano dotati di uno statuto minimale e quindi che il
livello minimo sia la forma legalmente non riconosciuta.

Davide