[LUG] BOZZA: Linee guida LD 2004

robang robang@libero.it
Mer 15 Set 2004 18:33:11 CEST

Antonio Gallo wrote:

>Come si fa un LUG  credo lo sappiamo benissimo, tant'è vero che sia prima la creazione del LUG
>HowTo, sia dopo ho/abbiamo aiutato tanti LUG a nascere.

  il LUG howto nasce dopo il fallimento di GLUG come lug-ILS non
prima... le date le conosci meglio di me.
 Comunque sono cose che viaggiano indietro nel tempo a partire dal
1999->2003. Non proprio ieri.

  v0.3 -- 28 ottobre 2000

 di pubblico prima della v0.3 non c'è nulla e il grosso è stato aggiunto
dopo. Quindi il log-howto comincia ad essere scritto in concomitanza con
l'esperienza del GLUG. Non c'è traccia di documenti simili ad esempio
negli anni '98, '97, '96 ... tutta roba in inglese e neppure una
traduzione. O mi sbaglio?

 Comunque dentro a ILS già nel 2003 le cose hanno cominciato a cambiare,
almeno per quel che si può vedere da fuori, magari in relazione ad un
vostro cambio di direttivo avvenuto in seguito al cambio di statuto che
ha ridotto (spero) il numero di anni (3) per essere eleggibili.

>Questo non lo so, quando sono entrato io era già un'associazione nazionale e non
>un LUG di Savona per cui non saprei.
>Per quanto riguarda l'inattività, come tu dici, è un discorso che sta iniziando a darmi fastidio,
>questo poteva essere vero 3 anni fà ma vista la notevole mole di lavoro che faccio con in
> testa il cappellino ILS questo non è affatto vero.

 Mi pare che ci sia una data precisa di riferimento nelle mie
affermazioni, e mi pare anche di aver scritto che oggi le cose sono
molto migliorate. Capisco però che preferiate non dover fare i conti con
il passato...
 ...purtroppo in questo modo rischiate di commettere i medesimi errori!

 Uno fra tutti quello di non preoccuparvi affatto di quello che
combinano i vostri soci perchè tanto lo fanno a nome loro e non per ILS.
Ma se lo fanno con gli strumenti di ILS... eh?
 ;-)

 Ancora oggi infatti non avete implementato nessuna linea guida (o mi
sbaglio?) sull'uso delle vostre risorse, specialmente quelle informatiche.

>Certo una certa lentezza nel rispondere forse c'è ancora però tieni presente che non
>è un gruppo di amici è un'entità che inizia a diventare pesante per cui ogni richiesta viene
>vagliata accuratamente dal CD che ne discute sempre con molta attenzione.

 I tempi di risposta di un'associazione non possono essere quelli di un
gruppo di amici.
 Questo è normale e comprensibile.

>Questi sono problemi vostri che a me non interessano,
>al + mi intristisce che si faccia di tutta un'erba un fascio
>e che ogni volta che ci siano 2 LUG in una stessa città
>ci siano "casini" di vario tipo.
>
>Io personalmente ritengo che ILS in tutto questo non debba assolutamente
>entrarci e per correttezza non debba nemmeno essere tirata in ballo.

 Nemmeno entrarci sarebbe ottimo, sfortunatamente viene tirata in ballo
quando c'entrano un bel po' dei suoi soci che fanno uso delle sue
strutture informatiche!
 ;-)

>Assolutamente no, nascono dalla volontà di + persone di migliorare l'associazione
>e farla uscire dall'immobilismo a cui il vecchio statuto la costringeva.

>Non capisco dove vuoi arrivare con questo ragionamento.

 Che non avendo mai avuto bisogno di ILS mi posso permettere il lusso di
criticarla.
 Personalmente non ho mai pensato di iscrivermi ad ILS ed ora che so che
probabilmente dovrò versare una 1/100 di 25mila euro per qualche causa
che riuscirete a tirarvi addosso meno di prima!
 Poi, molto presuntuosamente, credo di poterla cambiare e di averla
cambiata molto più da "fuori" che da "dentro".
 ;-)

>O devo forse calare il capo contro i NS detrattori che quotidianamente mi ripetono che siamo un branco di
>tecno-frustrati e di dillettanti dell'informatica? :-P

 Certamente non tutti i soci ILS sono dilettanti e se anche ve ne
fossero questo non è un problema.
 Comunque la capacità di usare il computer c'entra poco con la capacità
di essere uomini o sfrustrati.
 In ogni caso i VS detrattori non hanno *sempre* torto... capita spesso
che le persone sfrustrate si diano all'informatica perchè almeno dai
computer non devono subire le umiliazioni che avrebbero dal confrontarsi
con le altre persone. Anzi passando molto tempo davanti al monitor
piuttosto che in giro per il mondo temo che siano anche piuttosto
bravini. Ergo la tesi dei vostri detrattori appare oltretutto credibile,
anche se ciò che è credibile non è necessariamente vero!

 Poi chiamare detrattori chi vi critica è un atto di presunzione che già
nella scelta delle parole! Una tale scelta ti candida come una persona
"chiusa" ed incapace di accettare critiche. Le critiche possono essere
anche molto costruttive.

>Grazie e a presto, Antonio
>
>p.s.
>	è non vi dimenticate che questa lista ha l'archivio pubblico *g*

 Perchè forse in privato direi cose diverse?
 ;-)

 Ciao,
 /roberto