[LUG] bollino siae su knopILS?

Fabio Coatti cova@ferrara.linux.it
Gio 30 Set 2004 13:51:00 CEST

Alle 12:54, giovedì 30 settembre 2004, Lobotomia ha scritto:

> oddio.. ora ci sarà un flame.. la siae dice di si.. i detrattori dicono
> di no... rischiare o essere sicuri? alla fine knopILS è protetto da
> diritto d'autore?

La siae, che mi risulti, dice di no..

dal loro sito, citando la legge, lettera b: (l'italiano non è il mio, cut &
paste)

http://www.siae.it/utilizzaopere.asp?link_page=contrassegni_bollino.htm&open_menu=yes

Sono invece escluse dall'ambito di applicazione dell'art. 181 bis della legge
n. 633/1941 (e quindi non soggette né all'obbligo di vidimazione né alla
presentazione della dichiarazione identificativa sostitutiva del
contrassegno) per la loro particolare funzione o le loro caratteristiche, le
seguenti categorie di supporti, tassativamente elencate all'art. 5.3 del DPCM
11 luglio 2001, n. 338, come modificato dal DPCM 25 ottobre 2002 n. 296:

a - accessoriamente distribuiti nell'ambito della vendita di contratti di
licenza d'uso multipli sulla base di accordi preventivamente conclusi con la
SIAE;
b - distribuiti gratuitamente con il suo consenso del titolare dei diritti;

..e la gpl mi sembra molto aderente alla lettera b...

basta fare attenzione a cosa ci finisce su.

IMHO, IANAL, ecc,ecc..

--
Fabio "Cova" Coatti    http://members.ferrara.linux.it/cova
Ferrara Linux Users Group           http://ferrara.linux.it