[LUG] 9 Luglio - Workshop a San Servolo con Cittadellarte

Cittadellarte - Ufficio Stampa ufficiostampa@cittadellarte.it
Mar 5 Lug 2005 12:51:37 CEST


Invito
Con preghiera di diffusione/pubblicazione

Evento nell'ambito della 51. Biennale di Venezia


Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, in collaborazione con VIU - Venice International University, l'associazione Hipatia e Creative Commons Italia, presentano il workshop

 Condividere la creatività e la conoscenza:le nuove forme del diritto. 
Il caso delle licenze Creative Commons

che avrà luogo a Venezia, sull'Isola di San Servolo, presso la sede della VIU, il 9 luglio.

Il workshop si propone di stimolare una riflessione sul concetto di proprietà intellettuale e sulle tematiche sollevate dai diritti digitali (cooperazione, privacy, libertà di copia, accesso, formazione, informazione), approfondendo la conoscenza delle licenze Creative Commons adattate al diritto italiano. 

 
Il workshop
Come definire i nuovi "beni comuni" delle società contemporanee? Come distribuire questi "beni comuni" in maniera socialmente vantaggiosa e liberamente accessibile?  Come valorizzare l' intelligenza  e la creatività individuale ma allo stesso tempo tutelare gli investimenti economici di chi produce o sostiene la ricerca e la cultura?
 Queste le sfide del diritto internazionale che vanno oltre l'interesse degli addetti ai lavori, interrogando alcuni dei paradigmi portanti delle società contemporanee e mettendo a nudo i paradossi concettuali implicati in nozioni quali 'proprietà', 'valore', 'libertà di accesso' all'informazione e alla formazione.
L'accordarsi su quale debbano essere le forme di licenza tramite le quali i "prodotti dell'ingegno" possano essere distribuiti è quindi un tema cruciale per il futuro sviluppo della società mondiale, sempre più interconnessa dallo scambio di contenuti e informazioni.
Le licenze Creative Commons rappresentano oggi uno dei principali strumenti per facilitare la diffusione di musica, immagini, testi, video, pagine web e materiali didattici, proponendo un approccio teorico innovativo e un'alternativa legale alla pirateria, esse lasciano ai fruitori la libertà di usare, di modificare e magari anche di migliorare l'opera d' ingegno.

Obiettivi:

Il workshop si propone di stimolare una riflessione sul concetto di proprietà intellettuale e sulle tematiche sollevate dai diritti digitali (cooperazione, privacy, libertà di copia, accesso, formazione, informazione), approfondendo la conoscenza delle licenze Creative Commons adattate al diritto italiano.
Scopo delle giornate è infine quello di costruire una progettualità che possa proseguire nel tempo, a partire dal territorio veneziano, per connettersi con altre iniziative e comunità.


Programma:

La condivisione della conoscenza

Introduzione generale al tema della condivisione della conoscenza.
Contesto giuridico e teorico.

Creative Commons - il copyright dal volto umano

Descrizione e impiego delle licenze Creative Commons, con riflessioni sul ruolo di commons creativi dal punto di vista artistico,
economico e politico.

Laboratorio

Sessione interattiva per esplorare attivamente l' uso della Rete per l'accesso e la condivisione di opere creative

Discussione, proposte e creative party.


Docenti:

Marco Ciurcina, avvocato, editorialista, esperto in diritto della proprietà intellettuale, Membro di Hipatia, rete internazionale
impegnata nella promozione della libera conoscenza.

Juan Carlos De Martin, Primo Ricercatore presso l'Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni
(http://www.iriti.cnr.it) (IEIIT) del C.N.R. presso il Politecnico di Torino; responsabile Creative Commons Italia.


Dove e Quando:

Il workshop avrà luogo sabato 9 luglio, dalle h.10.30 alle h.18.30, presso la sede della VIU - Venice International University, Isola
di San Servolo, Venezia.
L'isola di San Servolo è raggiungibile tramite la Linea 20 (S. Zaccaria-S. Lazzaro), con partenza dalla fermata di S. Zaccaria.

Per partecipare:

Il workshop sarà di interesse per professionisti provenienti da ambiti culturali diversi: artisti, operatori culturali, designer, insegnanti, manager, esperti di diritto, studiosi di comunicazione, giornalisti.


Per partecipare non è necessario avere conoscenze di diritto o di Internet, ma si raccomanda di portare il proprio pc.
Per registrarsi, scrivere a ufficiostampa@cittadellarte.it, indicando come oggetto della mail "iscrizione workshop", oppure contattare Valeria Graziano o Francesca Fossati al numero +39 015 28400.
Il workshop è gratuito.

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://lists.linux.it/pipermail/lug/attachments/20050705/79cbff61/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista LUG