[LUG] manifestazione contro brevetti software

Elisa Manara entropika@tin.it
Mar 22 Mar 2005 11:41:05 CET

maxdeneb writes:

> sotto l'esempio degli sviluppatori di mplayer,
> http://www.mplayerhq.hu/homepage/index.html, che hanno deciso di
> cambiare la loro home page manifestando il loro parere negativo sui
> brevetti software in europa, il clug, caltanissetta linux user group,
> http://caltanissetta.linux.it/, ha deciso di aderire a questo tipo di
> protesta allo stesso modo.

L'Associazione Software Libero (e LUG) di Ragusa sta ancora discutendo
sulla linea da seguire.

A titolo esclusivamente personale, voglio esprimere la mia perplessita'
sul tipo di protesta che avete adottato.

1) In questo momento, i siti del software libero dovrebbero essere
MOLTO accessibili. Chiudere il sito per protesta o comunque oscurarne
la homepage ne riduce indubbiamente l'accessibilita' (e la visibilita'
sui motori di ricerca). Invece di fare informazione, di rendersi
reperibili da chi sta cercando dati sul software libero, si decide
di offuscare...

2) Chi frequenta abitualmente i nostri siti e' gia' a conoscenza del
problema sui brevetti, e' gia' un utente del software libero. Sui
nostri visitatori abituali il comunicato di protesta non sortira'
molto effetto. Nello stesso tempo, i nostri siti verranno penalizzati
dai motori di ricerca, cosi' da essere meno raggiungibili dagli utenti
non abituali, ossia il vero target del comunicato di protesta.

3) Chi ha scritto "Questo sito e' stato chiuso", dovrebbe almeno
preoccuparsi di NON aggiungere il link che porta alla vecchia Homepage.
Insomma, almeno un po' di coerenza :)

Passano le nuove direttive sui brevetti e vengono offuscati i siti del
software libero. Che bel colpaccio! Di una genialita' quasi perversa ;)

Ciao, Elisa.