[LUG] Re: LINUXDAY: boicottiamo il logo, ecco il sito

Bertalan Ivan liste-ibe@itpoint.it
Mar 8 Nov 2005 15:20:58 CET


Il giorno 08/nov/05, alle ore 14:05, Gaetano Zappulla ha scritto:

Ciao Gaetano e listaroli,

ti rispondo non per fare polemica ma per spiegare banalmente ciò che  
da tecnico a volte non considero.


> Grazie per i tuoi utilissimi consigli, ma ti ricordo che noi (ils e
> sopratutto i lug) organizziamo il linuxday, non la RSA Security
> Conference.
>

Ogni cosa che tu promuovi viene considerato o un semplice prodotto  
(ad es. pomodori pelati in scatola) o una immagine guida (corporate  
identity e promosso tramite campagne istituzionali) o una utility/ 
comodity (ad es. servizio, pertanto prodotto non tangibile).

LinuxDay è una manifestazione che potrebbe essere considerato sia un  
prodotto che una immagine, anzi secondo le ultime tendenze "comunity  
identity" pertanto richiede maggiore sensibilità. Gli utenti Linux si  
identificano nella manifestazione annuale.

Essendo una manifestazione è necessario che i precedenti visitatori  
tornino e riconoscano l'evento (visto che il nome non è registrabile  
almeno l'immagine sia ripetuta). Si riscontra anche una condizione  
commerciale che si chiama "riprova sociale". In poche parole ciò che  
usi tu posso usarlo anch'io. Ecco perché i capi firmati con i loghi  
bene in vista.

Essendo una manifestazione aperta al pubblico in generale  
(soprattutto a quelli non specializzati) è necessario dare  
"referenze" e ILS lo può fare, pertanto si richiede il suo patrocinio.

Essendo una manifestazione con contenuti tecnici rivolta ad un  
pubblico vario (chi con un pc, chi con palmare, chi con...) non va  
caratterizzato al singolo settore, pertanto va evitata la  
connotazione settoriale.

Ecco tenendo presente solo queste tre considerazioni tu riscontri  
immediatamente i vari problemi di comunicazione presenti nei vari  
manifesti e loghi prodotti.
Se poi ci metti anche il problema di lettura del marchio al momento  
di ridurlo a dimensioni di un francobollo oppure inoltro via fax,  
comprendi che non va bene assolutamente il lavoro fatto.


> Il linuxday non e' un prodotto, ils non vuole fare da
> "produttore", e sopratutto non vogliamo fare marketing (ricordo).
>

ILS è quello che inventa e impone la linea guida, pertanto è  
considerabile come produttore/ideatore. Se non volete fare marketing  
perché obbligate la gente ad usare il logo "ufficiale"?

Gaetano non ti pare un po' in contraddizione quello che dici?

Discutiamone, magri vicino a una Pizza/Birra, per l'anno nuovo.

Ciao, Berti
-- 
http://www.amiciguzzisti.it




Maggiori informazioni sulla lista LUG