[LUG] no LD o baco nelle LG?

Francesco Casalena casalena@linuxmail.org
Gio 24 Nov 2005 15:45:46 CET

----- Original Message -----
From: "Maurizio Lemmo - Tannoiser" <tannoiser@linux.it>
To: lug@lists.linux.it
Subject: Re: [LUG] no LD o baco nelle LG?
Date: Thu, 24 Nov 2005 11:28:40 +0100

> *SE* (come anche tu giustamente ti premuri di verificare) questo fosse
> confermato, non posso che essere d'accordo con te. La manifestazione non
> *sarebbe* ad accesso libero (accesso libero e` per tutti, a prescindere
> dalla professione/ruolo/attivita` del convenuto).

Stamane ho avuto un colloquio personale con un addetto dell'Ufficio Stampa,
il quale poi cortesemente mi ha anche inviato una risposta scritta.
In sintesi:

a) l'accesso al LD è del tutto libero *solo e soltanto* laddove "fisicamente"
il LD si svolge (un'ala del complesso che ospita l'Ente);

b) per accedere a tale luogo, *è necessario* essere *identificati* all'ingresso
dell'Ente stesso e, quindi, essere *accompagnati* laddove sono previsti i
seminari come da programma del LUG;

c) ho ricevuto il permesso, dietro *identificazione* cui mi sottoporrò domattina,
ad intervistare un responsabile tecnico dell'Ente (e per questo ringrazio l'Ente
stesso);

d) ho ricevuto altresì il permesso di poter riprendere il LD (non richiesto in forma
scritta, magari neppure ce n'era il reale bisogno, ma cmq concesso).

I punti a) e b) sono emersi dal colloquio verbale, quelli c) e d) li ho ricevuti
via e-mail.

In particolare, pur se le nebbie si sono notevolmente diradate, mi pare che il
problema, comunque attenuato, persista.

Infatti nulla, a mio avviso, si può imputare all'Ente ospitante, giustamente impe-
gnato nell'osservanza delle proprie policies di sicurezza, ma ricordo che ogni LUG
*deve* consentire libero accesso al luogo della manifestazione.
Un qualsiasi sistema di filtraggio, per quanto "a maglie larghe" e per quanto "ben di-
sposto" all'accoglienza generale, non penso rispetti le LG.

In particolare supponiamo che il Sig. XYZ legga le LG, si rechi alla manifestazione
e si rifiuti di farsi identificare (ne ha diritto, non siamo di fronte alle Forze del-
l'Ordine): sarebbe con molta probabilità respinto all'ingresso dell'Ente e di conse-
guenza non potrebbe assistere al LD.
Come la mettiamo?

Il problema non si pone per il "nostro" LD, in quanto il permesso e l'identificazione
sono necessari solo per un'intervista, la manifestazione (trasmissione) ci sarà il 26.
D'altra parte non è il primo anno che l'altro LUG cittadino effettua il LD presso lo
stesso Ente, e le modalità di accesso non mi pare siano variate nel corso degli anni,
solo quest'anno per via dell'intervista ho intravisto il problema.

> In quanto tale, violerebbe la LG.

Secondo me la violazione permane.

> Sempre *se* e sempre *imho*.

Oramai ho pochi *se*, magari un cenno di ulteriore chiarimento lo chiedo
in lista al/ai rappresentante/i del TeLUG qui presente/i.
Chiarimento pubblico e non privato, s'intende.
In particolare desidererei una risposta alla seguente domanda:
"Il Vs. LD rispetta in pieno le LG?"

> /me insiste sulla scarsa lucidita` di questo uff. stampa. ;)

Probabilmente sono venuti a conoscenza dell'evento con ritardo.
Ma li ringrazio di nuovo pubblicamente per la disponibilità subito
mostrata.

> PS: nemmeno intravedo un bug della LG. La manifestazione non e` ad
> acesso libero. Punto. Il fatto che discrimini a (i giornalisti), o b
> (quelli pelati?) e` irrilevante. Se discrimina qualcuno NON e` ad
> accesso libero e pubblico come invece richiesto espressamente dalla LG.

Ma stavolta non sarebbe direttamente "colpa" del LUG, le restrizioni sono,
ripeto giustamente, operate da chi ospita.
Casomai la scelta da parte del LUG dell'Ente ospitante poteva essere diversa,
ma non mi va di entrare troppo in casa altrui, me ne scuso da subito.

L'unica cosa che mi interessa è il totale verificarsi di quanto scritto nelle
LG.
Allora, come sempre, mi pongo in stand-by...

Ciao
---
Ing. Francesco Casalena

fraz. Villa Ripa 64040 Teramo