[LUG] Emozioni al LinuxDay 2005

Fabrizio Sebastiani fabrizio@bzimage.it
Dom 27 Nov 2005 13:45:09 CET

Domenica, 27 novembre 2005, ore 13:30 ca.

Cari tutti,
	Dopo le emozioni di ieri, non posso esimermi a un mio personale
commento a caldo. Scrivo un po' a tutti noi, comprese altre mailing list
in CC e altri amici in BCC.

	Il LinuxDay a Roma quest'anno è stato davvero qualcosa di eccezionale.

	Sappiamo già che durante l'organizzazione erano evidenti 4 novità
importantissime, che già prospettavano questa edizione romana del
LinuxDay, assolutamente unica e grande sia rispetto agli anni passati
sia rispetto alle altre edizioni:

1) 4 Lug organizzatori: LugRoma/TorLUG inizialmente, più SabaziaLUG e
LaSapienza Lug aggiuntisi successivamente.

2) ben 24 talk tecnici paralleli, più banchetto delle masterizzazioni on
demand, più install fest. per un totale di circa 30 persone dello staff
e altrettanti relatori.

3) Altissimo numero di partecipanti, già evidente dalle iscrizioni
online nei giorni precedenti l'evento.

3) per la prima volta: patrocinio del Comune di Roma, Provincia di Roma,
Osservatorio Tecnologico del MIUR.

Per quanto riguarda la giornata del LinuxDay, tutto ha proceduto davvero
per il meglio. Nonostante abbiamo apportato modifiche al programma per
ragioni logistiche e stampato all'ultimo momento (cosa voluta in
anticipo) questo non ha influenzato la buona riuscita dell'evento.
Nessun intoppo. Nessun problema. Il meteo non era ideale, ma
fortunatamente non ha piovuto durante la giornata (ma ha piovuto molto
la notte precedente e la sera, anche qui quasi un miracolo...)

Hanno partecipato moltissime scuole accompagnati dai rispettivi docenti.
Per loro daremo un attestato di partecipazione che i consigli di classe
potranno deliberare come credito formativo.

Importantissima e inattesa la presenza di due troup televisive (tg3 e
tg5) che hanno intervistato alcune persone del nostro staff. Quella del
tg3 mi dicono è stata trasmetta ieri sera intorno alle 19:00, compresa
veduta della sala computers (install fest) e intervista (mi dicono
reperibile su http://www.tg3.rai.it/)

Quella del tg5 doveva andare in onda alle 24:00 ma al momento in cui
scrivo non ho avuto ancora conferma se è andata in onda.

Il numero di partecipanti è stato altissimo compreso certamente fra i
700 e i 1000, siamo ancora in attesa di un conteggio ufficiale.
Sicuramente è stato l'evento su Linux/FLOSS con il maggior numero di
partecipanti mai avuto a Roma.

Vorrei davvero ringraziare tutti per il lavoro che hanno dato: sia prima
che durante il linuxday.

Si dovrebbe qui fare un elenco di tutte le attività fatte e un
ringraziamento a tutto lo staff dei 4 LUG e i nomi delle persone che
hanno contribuito per ognuna di esse: ma non voglio farlo, anche perchè
fare i nomi delle persone mi esporrebbe a dimenticarne ingiustamente
qualcuno; oltretutto per alcuni ricordo solo le faccie e non i nomi.

Quindi dico solo che abbiamo fatto un lavoro straordinario, tutti.
Non solo logisticamente, ma anche per quello che ha rappresentato per la
nostra comunità dei LUG a Roma.

E' stato davvero emozionante vedere così tanta gente a un linuxday,
vedere così tante aule piene, così tante persone anche di età diverse e
così tanto di noi delle Staff impegnati in mille cose da fare.

Mi sono personalmente emoziato e ho vissuto la giornata più bella che
abbia mai avuto nel LUG; e son certo che questo è vero anche per altre
persone fra noi.

Al TorLUG vanno certamente la maggior parte dei meriti e dell'energia
data. Ma non meno importante è stato l'apporto degli altri due LUG,
anche se tardivo: se abbiamo avuto così tante persone disponibili dello
Staff, all'install fest e alle masterizazzazioni in particolare, non
avremmo avuto lo stesso successo nella giornata di ieri. Anche altre
persone sono state impegnate nello staff, pur se non direttamente
associate ai LUG, ad esempio le ragazze che hanno aiutanto anche al
welcome/info-desk.

Questa esperienza ci ha insegnato che uniti possiamo fare cose la cui
grandezza è maggiore della somma delle singole cose che possiamo fare
separatamente; e per eventi importanti come questo, è giusto, saggio e
bello unire le forze.

Molto bella poi la cena finale, cui hanno partecipato una trentina di
persone fra relatori, soci, staff. Si è parlato con i propri vicini,
buttato giù idee per il futuro, scambiati contatti.

Penso che nessuno di noi potesse davvero desiderare qualcosa di più
nella giornata di ieri.

Ho letterlamente perso il conto delle persone che mi hanno fatto i
complimenti per l'organizzazione, che mi hanno scritto già da stamattina
per farlo, e che durante la giornata di ieri mi venivano incontro
appositamente per farlo.

Ma quello che è ancora più importante è stata sebza dubbio l'organizzare
il LinuxDay in 4 LUG. Una esperienza unica che spero possa dare ottimi
frutti anche per il futuro: abbiamo creato, senza volerlo, anche un
comune sentire, un hùmus condiviso che spero possa risultare importante
per la comunità Linux a Roma, e magari anche d'esempio per altri. Spero
di cuore in una continuità di questo sentimento di amicizia, stima e
fiducia non solo fra i nostri gruppi, ma anche e soprattutto fra le persone.

Se è vero che chi trova un amico trova un tesoro, allora è vero che da
ieri abbiamo un patrimonio da investire al meglio nella nostra comunità
di Roma.

Per chi leggesse questa email e non avesse partecipato al LinuxDay di
ieri come organizzatore, queste mie parole possono sembrare baroccamente
retoriche ed eccessivamente gonfie di pathos.

Eppure sono certo che per chi invece c'era, le cose non stanno affatto
così: davvero ho visto gli occhi di molti di noi brillare, e
l'entusiasmo crescere, nonostante la stanchezza e le tante cose da fare.

Queste sono le persone con cui mi piace lavorare.
Questa è la comunità che mi piace.
Questi sono i LUG che vorrei vedere sempre.

Grazie a tutti voi.

Fabrizio Sebasiani, LUG Roma

P.S. Sono certo di aver dimenticato qualcosa di importante da dire,
infatti avevo iniziato questa email con oggetto
"report del LinuxDay 2005", ma poi l'ho cambiato per renderlo più
consono al contenuto.

--
Fabrizio Sebastiani - http://www.bzimage.it
mobile: +39.328.3139798