[LUG] Piccolo sondaggio: come autofinanziate i vostri LUG?

Marco Bertorello marco.bertorello@allug.it
Lun 28 Nov 2005 16:47:54 CET

In data Mon, 28 Nov 2005 16:33:00 +0100 (CET), andy80@oltrelinux.com
scrisse:

> Salve a tutti,
>
> vorrei porre la domanda in oggetto ai responsabili dei LUG d'Italia
> (ma anche quelli esteri vanno bene), giusto per avere un'idea su come
> poter raccogliere fondi per mandare avanti il proprio LUG.

Non sono un "responsabile", ma credo di poter rispondere ugualmente :)

> Come tutti ben sapranno, a parte il tempo che ogni linuxista dedica
> volontariamente per il LUG, ci sono cose che purtroppo non si possono
> avere gratis, come ad esempio: pc, connessioni internet,
> volantinaggio, cd vergini e quanto altro possa servire ad un LUG per
> svolgere le proprie attività.
>
> Quella che vorrei è qualche idea per poter raccogliere un po' di
> fondi.
>
> Quali sono i metodi da voi usati?
>
> - raccolta donazioni

si, per esempio, si può fare un account paypal e ricevere donazioni
direttamente dal sito

> - vendita gadget

Certo! magliette, cd delle distro et simili

> - finanziamenti regionali

Hmmm, forse i "grossi" LUG, quelli che sono un riferimento per le
regioni, ma non ci conterei troppo

> - corsi a pagamento per aziende
> - assistenza a pagamento per aziende

Questo dipende molto dalla natura del LUG (associazione o altro) e dal
livello di servizio che si riesce a fornire

> - concerti di beneficienza
> - mettere all'asta prosciutti e salami
> - lotterie di beneficienza

eh, come no... anche strip-these ;-)

BTW, sicuramente le fonti di maggiore entrata possono essere:

- Donazioni volontarie
- Donazioni durante le manifestazioni (es. l'utente che va ad un
install-fest, magari lascia qualche euro in cambio dell'aiuto)
- Vendita di oggettistica varia
- Quote sociali

spero di essere stato utile

ciao,