[LUG] Piccolo sondaggio: come autofinanziate i vostri LUG?

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Mar 29 Nov 2005 10:12:36 CET

Ciao,

Edy Incoletti disse:
> Per gli altri non c'è problema, ma per queste attività attenzione. Esse
> si configurano come attività commerciali e fanno automaticamente nascere
> l'obbligo della partita IVA e della tenuta della contabilità.

Non è che solo perché organizzi un corso a pagamento diventi un'azienda,
eh :-) ed entro dei limiti che non ricordo a memoria non ti è necessario
avere la P.IVA.

(In ogni caso ci sono dei limiti anche sulla quantità d'attività
"commerciale" che un'associazione può fare, ma chi se li ricorda, è sempre
un guazzabuglio...)

Ritengo un po' più subdola invece quella questione lì dell'assistenza a
pagamento verso aziende, non perché non si possa fare (credo), ma perché
forse sarebbe meglio che un tipo d'assistenza del genere venisse fatta dai
vari professionisti del settore (molti dei quali siamo noi stessi).

Ciao,
Manu

Michail Bakunin (1814 - 1876)