[LUG] ILS e LUG

Marco Nenciarini mnencia@prato.linux.it
Mer 30 Nov 2005 11:50:11 CET

On Wed, Nov 30, 2005 at 11:17:01AM +0100, Bertalan Ivan wrote:

> È molto probabile che il nocciolo del problema sia questo: ILS non è
> composto dai LUG come si crede ma una entità a se stante.
> Allora ILS o diventa dei LUG o "Linux Day" (nel senso di idea e
> coordinamento) lo dona ai LUG. Farebbe anche bella figura.  :-)

Ma scusate, mi dite perfavore cosa c'è che non va nel idea di un
comitato organizzativo formato da "chi ha voglia di sbattesi[1]" e
"patrocinato" da ILS?

Insomma, prima di parlare di cambiare tutto, siete in grado di dire
cosa c'è che non va in ciò che è stato fatto e un modo pratico di far
meglio la prossima volta, oppure si protesta tanto per protestare?

Prima di rispondere, vorrei fossero chiari i seguenti punti:

1) _Coordinare_ una manifestazione nazionale è più difficile che
_organizzare_ una manifestazione locale.
2) Non serve a nulla dire "Si fanno nuove assemblee di qua, si fanno
nuovi comitati di la", tanto la gente che abbiamo a disposizioni (noi)
siamo sempre gli stessi.
3) E' impossibile mettere daccordo tutti ed è impossibile coordinarsi
per tempo se si deve fare una votazione/sondaggio per ogni decisione
da prendere.

Senza contare il fatto che riunirci da qualche parte in più di una
decina è estremamente problematico.

Detto questo mi sembra che discutere se ILS è o no rappresentativa dei
LUG, sia un po sterile. Fatto stà che è un associazione _nazionale_
con centinaia soci sparsi per tutta Italia e che spesso fanno parte
anche dei LUG a loro più vicini. Questo gli da una "forza" superiore a
quella di qualsiesi organizzazione locale per dialogare con terzi.

Ciao

[1] Un grazie a queste persone che comunque hanno fatto un ottimo
lavoro anche quest anno, e hanno tutta la mia stima.

|    Marco Nenciarini    | Debian/GNU Linux Developer - Plug Member |
| mnencia@prato.linux.it | http://www.prato.linux.it/~mnencia       |
Key fingerprint = FED9 69C7 9E67 21F5 7D95  5270 6864 730D F095 E5E4