[LUG] Comunicato

kalefa@tiscali.it kalefa@tiscali.it
Lun 21 Ago 2006 14:26:12 CEST

Da:         Kalef <kalef@tiscali.it>
Oggetto :   Re: Ubuntu Dapper Drake
Data:       Mon, 03 Jul 2006 15:50:17 +0200
Dimensione: 1685
From: gambrys@gmail.com (gambry)
Date: Mon Jul  3 18:04:50 2006
Subject: [Fwd: [LUG] Offerta grafico per Logo Linux Day]

Kalef wrote:
> 2 - Il logo verrà realizzato con software professionale, come Adobe
> Photoshop o Illustrator, quindi non chiedete formati "aperti". Se
sarà
> un logo vettoriale, verrà (solo alla fine) anche esportato in
formato SVG.

Siccome la storia va avanti e se ne sono completamente sbattuti dei
"dissenzienti", propongo questo comunicato.
Guardatelo e correggetelo in fretta.

COMUNICATO.

Con il presente comunicato il PaLUG (Palermo Linux User Group) vuole
denunciare un "poco" corretto uso di termini, scelte e azioni nella
lista di coordinamento nazionale lug@lists.linux.it

a) Termini:
Il facile (quasi dovuto per sudditanza) utilizzo della dicitura
"software professionali" riguardo software non-liberi, rende nullo il
lavoro di tanti anni durante i quali ogni LUG si e' sbracciato per
migliorare anche la professionalita' del software libero, indicando
questo come una piu' che valida alternativa (scopo principale del
LinuxDay).

b) Scelte:
La scelta di _scendere_a_compromessi_ pur di raggiungere un fine non
e'
giustificata, dal momento che l'utilizzo di tali compromessi distrugge
il fine stesso della manifestazione per cui si lavora, il "LinuxDay -
Manifestazione nazionale per la promozione di Linux e il Software
Libero".
Per altre manifestazioni la scelta potrebbe essere considerata valida,
ma per il LinuxDay si tratta di un paradosso.

c) Azioni:
Le (poche?) persone davvero interessate a (1) salvaguardarde i propri
ideali e (2) mantenere un minimo di coerenza, sono state
tranquillamente
ignorate.
Non vogliamo accusare la buona fede nell'utilizzare certi termini e
certi mezzi, ma sicuramente e' importante tenere conto dei modi con
cui
ci si sta muovendo e le giustificazioni date sinora.

Per questo che chiediamo chiarezza e coerenza.

Il PaLUG NON utilizzera' alcun logo fatto con software proprietario se
non verranno rispettati i 3 punti precedenti, in generale non
utilizzera' alcun logo fatto con software proprietario per la
manifestazione LinuxDay 2006 (LD06).
Se l'utilizzo di un logo diverso (o modificato) non sara' accettato
dalle nuove linee guida del LD06, il PaLUG e' pronto a tirarsene
fuori,
con i pro e i contro che seguiranno per il PaLUG e per la comunita'
italiana dei LUG.

Chiunque voglia mettersi in contatto con noi puo' farlo scrivendo
all'indirizzo:
palug@lists.linux.it
O in alternativa all'indirizzo gambrys@gmail.com

Il PaLUG