[LUG] Re: Polemica ...

Vincenzo Petrucci nahime@linux.it
Ven 25 Ago 2006 11:08:00 CEST

Con questa polemica si sta andando un po troppo per le lunghe e non ne
capisco il motivo.
ILS è un'associazione che rappresenta più persone e Daniele Cortesi ne
ha chiesto la cancellazione dai firmatari di quella lettera poichè non
si era discussa questa possibilità nè tra i soci nè tantomeno
all'interno del consiglio direttivo.
Io personalmente non posso che essere concorde con questa scelta,
poichè se ILS doveva comparire tra i firmatari vuol dire che la
maggior parte dei suoi iscritti concordava con le tematiche esposte e
non sono certo che fosse così.
Riguardo le modifiche sul wiki posso dire che non sono state
effettuate da nessuno perchè non erano solo alcuni punti della lettera
a non andare bene a molti di noi, ma il motivo per il quale la lettera
voleva essere mandata.
Quella lettera esordiva parlando dei problemi sui conti pubblici,
quindi sottolineava l'adozione del software libero come parziale
soluzione, un'eventuale modifica al wiki avrebbe presupposto una
totale nuova impostazione della lettera stessa, compreso un nuovo
motivo per cui scrivere al presidente del consiglio, cosa che nessuno
sano di mente farebbe senza il permesso di chi ha proposto e si è
mobilitato per la causa.
Considerando che sulla lista è apparso chiaro come gli organizzatori
non avessero nessuna intenzione di modificare in toto il senso della
lettera, l'idea di chiedergli tale permesso non ha nemmeno sfiorato la
testa di nessuno di noi, credo.
La questione ora è un'altra, siete tutti qui ad affermare che ILS non
aderisci a ciò che non può controllare, che ILS non rappresenta
nessuno etc etc, che comunque ci sono state migliaia di firmatari
(cosa che mi rende fiero e mi porta a farvi i complimenti) e che la
mancanza tra queste di ILS non si fa sentire, eppure tutte queste
polemiche mi portano a pensare che state dando tanta importanza alla
cosa.
Comunque sia mi è piaciuto chi ha detto che ILS non fa altro che
"organizzare il linuxday", in effetti tutti i servizi offerti sulle
macchine di ILS, gli hosting, le liste, la lugmap, il continuo
impegnarsi per fare in modo che il panorama italiano dei lug sia
omogeneo e ben conosciuto sono cose che non risaltano mai agli occhi.
Io, fossi nei panni di chi amministra le macchine di ILS, come prima
cosa avrei eliminato lug@lists.linux.it, tanto non serve a niente.

Ma io si sa, sono permaloso.

P.S.
Non c'è nessuna polemica nelle mie parole verso chi ha organizzato la
lettera, anzi li stimo per aver avuto il coraggio di fare una cosa del
genere, il fatto che io non fossi concorde con l'iniziativa non mi
esclude da quel manipolo di persone che sono contente per il risultato
che hanno ottenuto.

Cordiali saluti,
Vincenzo Petrucci