Re: [LUG] La comunità Linux e le aziende

Eagleone andrea.scavolini@gmail.com
Ven 8 Dic 2006 19:42:24 CET

On 12/5/06, Michele Dalla Silvestra <dalla@linux.it> wrote:

> Non credere che RedHat e Novell facciano risparmiare...

No infatti non lo credo! _Sa secondo me_ tuttavia, oggi in Italia non
esiste un _network_ che colleghi le aziende che offrono servizi in
ambito FLOSS. Ossia le singole realta' sono completamente sconnesse e
ancor piu' sconnessa e' la comunita'... E in tale caos molto spesso le
aziende e le PA si rivolgono solo a dei nomi conosciuti che facciano
sperare in maggiori garanzie.

La cosa che mi piacerebbe e' ad esempio ipotizzare la realizzazione di
un portale (magari legato a quelli ministeriali del riuso o simila)
che permettano di comunicare (o anche solo di censire) in un'unica
realta' tutti gli attori della realta' italiana del software libero:
aziende, clienti, comunita', progetti, enti, incubatori,
universita'...

In fondo lo sappiamo tutti che il primo problema oggi nell'adozione
del F/OSS e' che mancano i servizi. Dare valore alle aziende che gia'
operano in Italia e abbassare le barriere di ingresso per quelli che
stanno nascendo ora sarebbe un'ottima cosa.

Ciao,
Andrea