[LUG] Lugconference 2007

Daniele Palumbo daniele@retaggio.net
Mar 12 Dic 2006 11:36:49 CET

On Monday 11 December 2006 18:02, Emiliano Bruni wrote:

> Concordo anch'io. Fosse anche solo in termini di una giustificazione
> morale con la propria coscienza.

mi aggancio senza quotare, e facendo comunque notare (per la solita
correttezza che viene spesso scambiata in "leccaculismo" o "ilsismo") che
l'ipotesi di "agganciare" i due eventi è stata (per ora) appoggiata da Marco,
Davide ed Emiliano (in ordine di thread).

- gli argomenti -
Devo dare atto che la cosa che mi ricordo di più della LugConf sono le
discussioni *personali* (e Davide ne sa qualcosa ;), non i momenti di talk o
altro.
Gli argomenti comuni non ho dubbi che verranno fuori (come è stato l'anno
scorso), quindi per quanto perfettamente logica e condivisibile l'obiezione
di Marco, non ne faccio
*IL* problema.

- il luogo -
personalmente non sono contrario ad ambientarlo nello stesso luogo, ma ho
paura (eh, si, anche io) che i due eventi si "mescolino" troppo.
non è detto che sia un male a priori, però vedo un problema di fondo:
appoggiarsi a "chi sa".

la LugConf è stata, a mio parare, ottima anche perché in un "gruppo di pari",
o se preferite "una comunità orizzontale".
In un ambiente con elementi di spicco, come è e come deve (a mio avviso)
essere l'evento dell'HackLab, si rischia una sudditanza psicologica nei
confronti delle idee di qualcuno.

Certo, non è detto che queste idee siano male.

- riflessioni -
su questo vi lascio a riflettere una buona giornata, io non ho la risposta e
la sto cercando...
è vero che la soluzione è "bisogna provare", d'altra parte forse siamo ancora
troppo giovani per permetterci una sbandata...

liberissimi di smentirmi in ogni singolo punto :D

bye
d.