[LUG] LugConference 2007 a Cosenza?

Daniele Menozzi menoz@ngi.it
Dom 17 Dic 2006 19:28:15 CET

On Sun, 2006-12-17 at 14:53 +0100, Davide Cerri wrote:
> L'incontro non è finalizzato al "fare due chiacchiere", il che per
molti
> non giustificherebbe dover attraversare l'Italia. La LUGConf è
> un'occasione di confronto, e l'abbinamento con la conferenza sul sw
> libero dovrebbe aumentare le possibilità di confrontarsi con altre
> realtà, che siano LUG (nella LUGConf) o di altro tipo (nella
conferenza sl).

La mia idea e' che per confrontarsi con realta' differenti non sia
necessario un evento unico nazionale, ma che magari siano sufficienti
due eventi, uno a nord ed uno a sud.

Spostarsi per tutta italia, tipo da casa mia a cosenza, e' una cosa che
puoi fare una volta, o forse due, ma che non credo sia ripetibile
sistematicamente nel tempo (quindi molti sarebbero portati a partecipare
solo negli anni in cui la conf e' "vicina" a casa).
Percio', almeno credo, fare due (o tre) eventi logisticamente ben
distribuiti (magari addirittura lo stesso giorno, con streaming e balle
varie), non possa fare altro che rendere piu' utile l'evento, perche'
permetterebbe a piu' gente di poter partecipare, raggiungendo in maniera
piu' efficiente lo scopo del confronto fra diverse realta' e dello
"scambio culturale".

Non sto parlando di semplici cene, ma di 2/3 (nord, sud ed eventualmente
centro) incontri ben organizzati, per quando possibile contemporanei,
con talk et similia che parlino della vita dei lug. di cosa hanno fatto
di importante nel corso dell'anno, dei problemi che hanno incontrato e
delle soluzioni trovate (micca robe come tcpa,novellVSmicrosoft o altri
argomenti dibattuti in decine di sedi differenti)

Un progetto del genere avrebbe come risvolto quello di dare a tutti la
possibilita' (economica e di tempo) concreta di partecipare all'evento,
e lascerebbe allo stesso tempo tutti liberi di scegliere a quale evento
partecipare e quali persone incontrare (se mi voglio fare 1000 km sono
liberissimo di farlo, ma a quel punto mi posso anche solo limitare a
farne 200).

--
                      Free Software Enthusiast
            Salame&ciccioli Powered Linux User #332564