[LUG] Contenuti LugConf 06

Eagleone andrea.scavolini@gmail.com
Gio 16 Feb 2006 23:47:51 CET

On 2/9/06, Cristiano Paris <c.paris@email.it> wrote:

> Al solito non vogliamo mettere troppi paletti e quindi nei due giorni la
> discussione sara' comunque libera e non troppo strutturata.
>
> I link per proporre i propri interventi e':
>
> http://wiki.lugroma.org/LugConference/Interventi
>
> [snip]
>
> La pagina Wiki per proporre tavoli di discussione e':
>
> http://wiki.lugroma.org/LugConference/Tavoli

Scusate se non scrivo sul wiki ma ancora non so se posso garantire la
mia presenza e quindi non mi espongo proponendo interventi che poi non
sarei in grado di portare avanti.

Volevo pero' proporre alcuni temi per le discussioni che non credo
siano emersi. Innanzitutto i miei complimenti ha chi ha pensato di
dare vita a questa iniziativa. Penso che questa sia una occasione
fondamentale per poter affrontare insieme tanti temi, soprattutto a
livello organizzativo (coordinamento [inter]nazionale) e strategico
(come insieme raggiungere gli obiettivi comuni). Ne propongo alcuni:

A livello strategico:
- diffondere il software libero: una esigenza da raggiungere con ogni
scopo o no? Cioe' un tema frequente... Lo dovrebbero proprio usare
tutti o solo chi ha voglia di sbattersi e documentarsi?
- Software libero o solo Linux? Ossia ci accontentiamo che la gente
usi software libero su Windows e Mac o vogliamo che tutti usino per
forza Linux? Ha ancora senso questa strategia? [1]
- Software libero nelle scuole, nelle universita' e nelle PA: quale
deve essere il ruolo dei Lug in questa evoluzione?
- Il software libero sta diventando (finalmente) una alternativa seria
di mercato e diverse aziende stanno nascendo. quale dovrebbe essere il
rapporto tra i Lug e gli interessi economici delle aziende che
sostengono/diffondono il software libero. I lug devono rimanere
totalmente distaccati e indifferenti? [2]

A livello organizzativo:
- Tutti notiamo il dispendio di energie e risorse riversato sulle
attivita' dei Lug e a volte ci "costa" anche troppo... Perche' non
applicare i principi di condivisione dello sviluppo FLOSS anche alle
nostre attivita'? Come? Ad esempio tramite un sito in cui organizzare
assieme le nostre attivita' poi replicate e personalizzate sul
territorio. Ad esempio per il Linux Day si potrebbero condividere le
slide e gli appunti a livello nazionale... Oppure per il web hosting &
mantainment... si potrebbero centralizzare i siti su una piattaforma
comune... Poi per tutto vi sara' un limite giusto, ossia ogni gruppo
ha le sue esigenze e un po' di attivita' replicate aiuta anche ad
avere piu' creativita' e liberta'.
- avviciniamo i Lug e le comunita' con ad esempio un calendario
itinerante? Tipo, una volta al mese ogni regione/grande Lug organizza
un evento e ci si incontra... Per una bella cenozza e libera
discussione... In quell'occasione si (e non in questo come avete
giustamente osservato), ogni Lug potrebbe parlare delle proprie
iniziative...

Ne avrei anche altri... Ma gia' e' troppo per una mail in lista. Pero'
ci tenevo a scriverli per spostare un po' la visione su quello che
credo sia un piano piu' consono ai fini dell'iniziativa.

Ciao,
Andrea

[1] In particolare mi riferisco al fatto che sicuramente tra qualche
mese, massimo un anno, Darwin diventera' un sistema operativo molto
"papabile" su macchine Intel
[2] Ad esempio IMHO i Lug dovrebbero sostenere la nascita di un
marketplace in cui si possano incontrare le aziende che offrano
servizi e quelle che li richiedano tramite una sorta di liste locali
che consentano di sapere (ovviamente volontariamente) chi puo' offrire
servizi e chi li richiede/usa software libero...